Mercati

Litio: outlook 2015

Per il mercato del litio si preannuncia un anno positivo, così come lo è stato anche il 2014. Tuttavia esistono alcuni importanti fattori, petrolio in primis, che potrebbero giocare un ruolo determinante frenando i prezzi i prezzi del metallo.

Tesla Motors è stata la protagonista di un 2014 entusiasmante per il litio.

Tuttavia, nel prossimo futuro, non ci sarà soltanto Tesla ad infiammare il mercato del litio. Grandi produttori, l’industria mineraria cinese e l’andamento del mercato dei veicoli elettrici, saranno fattori determinanti per il mercato nel 2015.

Gli analisti prevedono un anno di consolidamento, con alcune nuove realtà aziendali che creeranno un leggero eccesso di capacità produttiva. Perciò le società si concentreranno sull’abbassamento dei costi e sul miglioramento della solidità patrimoniale.

Il punto di svolta per il mercato del litio non arriverà prima del 2017

Mentre l’andamento del litio ha costituito una felice eccezione rispetto alla maggior parte degli altri metalli durante il 2014, probabilmente, il punto di svolta per il mercato non arriverà prima del 2017, anche se un miglioramento dei prezzi dovrebbe iniziare già a partire dal  2015 e poi nel 2016.

Esistono però anche delle ombre in questo quadro idilliaco.


Il rallentamento dell’economia globale e la discesa dei prezzi del petrolio potrebbero frenare la domanda di veicoli elettrici, con conseguenze negative per i prezzi del litio. Così come l’eventuale ritardo nell’uscita di nuovi modelli di auto elettriche, come per esempio il modello X della Tesla.

Infine, non va dimenticato, in una prospettiva di lungo termine, quello che sta succedendo nella ricerca e nello sviluppo di nuove batterie, un mercato che nel prossimo decennio potrebbe portare ad un drastico squilibrio tra i produttori di litio.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend