Tenetevi forte, ritornano i giganti dell’energia sui mercati dell’alluminio, del rame e del ferro

Notizie Flash alluminio MR

Alcune delle più grandi società di commercio energetico del mondo stanno tornando sul mercato dei metalli. Vitol Group, Gunvor Group e Mercuria Energy Group stanno preparando i loro team nel settore dei metalli, che avranno a disposizione grandi capitali generati dai profitti record nel settore energetico degli scorsi anni.

Nel frattempo, le previsioni sembrano essere sempre più rialziste su rame, alluminio e altri metalli, dove le carenze di produzione che da tempo preoccupavano gli operatori, stanno iniziando a concretizzarsi.

I giganti dell’energia stanno entrando in un settore dove pesteranno i piedi a 2 grandi attori come Glencore Plc e Trafigura Group. Si prevede che molti trader di metalli, soprattutto quelli su piccola scala, perderanno quote significative di mercato.

Come evidenzia Bloomberg, la capacità dei trader del settore dell’energia di impiegare ingenti quantità di capitale potrebbe avere un grande impatto sui mercati dei metalli. Vitol, Trafigura, Mercuria e Gunvor hanno realizzato profitti combinati per oltre 50 miliardi di dollari negli ultimi due anni e adesso stanno investendoli in beni fisici.

Vitol, il più grande commerciante di petrolio indipendente del mondo, si sta concentrando sull’alluminio, oltre che sul minerale di ferro.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED