La classifica dei 10 formaggi più costosi del mondo

Come può una fettina di formaggio costare un centinaio di euro? Basta leggere gli ingredienti di alcuni di questi formaggi per capire che i prezzi potrebbero essere ancora più alti…

La classifica dei 10 formaggi più costosi del mondo

Tutti adorano il formaggio. Che sia per colazione, per pranzo, per cena o persino come dessert, c’è sempre spazio per aggiungere del formaggio.

Tuttavia, la maggior parte delle persone conosce solo i formaggi che possono essere acquistati al supermercato. Formaggi misti, formaggini e formaggi artificiali che spesso sono classificabili come cibo spazzatura. Qualcosa di completamente diverso rispetto ai formaggi artigianali di alta qualità, che sono diventati la gioia di tutti i buongustai.

Sono proprio questi tipi di formaggi quelli che andremo a vedere, selezionati però in base al prezzo. Ecco quindi i 10 formaggi più costosi del mondo.

8

WINNIMERE (65 dollari al chilogrammo)

Winnimere

Prodotto solo nei mesi invernali, il formaggio Winnimere è cremoso ed è spalmabile. Prodotto esclusivamente dalla Jasper Hill Farm, in Vermont (Stati Uniti), viene invecchiato per 60 giorni prima di poter essere mangiato.

7

BEAUFORT (100 dollari al chilogrammo)

Beaufort

Uno dei motivi per cui è così costoso è che ci vogliono circa 500 litri di latte per produrre 40-45 chilogrammi di formaggio. Viene prodotto dalle mucche Beaufort fin dai tempi degli antichi romani. Esistono tre diverse versioni di questo formaggio, una delle quali è prodotta nelle Alpi francesi.

7

JERSEY BLUE (100 dollari al chilogrammo)

Jersey Blue

Questo formaggio proviene dalla Svizzera e viene prodotto esclusivamente dal latte delle mucche Jersey. È noto per il suo aspetto esterno blu e le venature blu che permeano tutto il prodotto. Il caseificio si chiama Willi Schmid.

6

CACIOCAVALLO PODOLICO (110 dollari al chilogrammo)

Caciocavallo Podolico

È prodotto in Italia e, come noto, ha la forma che ricorda quella di una pera. Questo formaggio è prodotto dalle vacche Podoliche. Il suo sapore è deciso e sapido e la consistenza è piuttosto spugnosa.

6

OLD FORD (110 dollari al chilogrammo)

Old Ford

È prodotto con latte di capra in Inghilterra e viene pressato e rassodato a mano. Le persone che lo adorano dicono di apprezzare il suo sapore burroso e salato.

5

BITTO (330 dollari al chilogrammo)

Bitto

Un formaggio come il Bitto può impiegare dieci anni per maturare al massimo delle sue potenzialità. Il formaggio è prodotto in Italia ma lo si può trovare anche ad Hong Kong, che ne importa grandi quantità. È un formaggio gourmet ed è considerato una prelibatezza.

4

WYKE FARMS (450 dollari al chilogrammo)

Wyke Farms

Wyke Farms è il più grande produttore indipendente di formaggio in tutto il Regno Unito. Questo tipo di formaggio fu prodotto per la prima volta nel 1861.

3

WHITE STILTON GOLD (950 dollari al chilogrammo)

White Stilton Gold

Questa è una versione speciale del formaggio Stilton, con una foglia d’oro commestibile. Una sola fetta, costa all’incirca 60 dollari.

2

MOOSE (1.100 dollari al chilogrammo)

Moose

Mai sentito parlare di latte di alce? Proprio quello che rende speciale questo formaggio, extra raro e costoso. Il formaggio è prodotto a Bjurholm, in Svezia, da tre tipi di alci.

1

PULE (1.300 dollari al chilogrammo)

La classifica dei 10 formaggi più costosi del mondo

Il formaggio Pule è incredibilmente raro e viene prodotto solo su ordinazione. Il formaggio nasce in Serbia e proviene dal latte di un branco di asini dei Balcani. Per produrre questo tipo di formaggio devono essere munti 100 asini, poiché per produrre un singolo chilogrammo occorrono 25 litri di latte.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend