I 10 orologi più costosi di Jaeger LeCoultre

La tradizione orologiaia svizzera annovera anche marchi prestigiosi ma non molto conosciuti dal grande pubblico. Come nel caso di Jaeger LeCoultre…

Correva l’anno 1833, quando un orologiaio svizzero decise di aprire un piccolo laboratorio sulle montagne del Giura. Nello sperduto paesino di Le Sentier, Antoine LeCoultre era ossessionato dalla creazione di un segnatempo che fosse il più affidabile e preciso possibile. Arrivò così a creare il primo micrometro, un dispositivo che è in grado di misurare fino a un millesimo di millimetro.

Da allora, Jaeger LeCoultre ha introdotto una serie di innovazioni che lo hanno consacrato come uno dei pionieri nel settore dell’orologeria.

Nel 1903 creò il movimento per orologi da tasca più sottile del mondo (1,38 millimetri), un record ancora in essere. Ma aprì anche la strada al concetto di “inverso“, con la sua linea Reverso, con orologi che mostravano l’ora di una zona su un lato e l’ora di un’altra zona sul retro.

Per questi motivi, quest’azienda è considerata trai i principali produttori di orologi esclusivi e di lusso in tutto il mondo. Naturalmente, tanta qualità ha un prezzo, come ben traspare nella graduatoria dei 10 orologi più costosi di Jaeger LeCoultre.

jaeger lecoultre joaillerie 101 manchette
1

LECOULTRE JOAILLERIE 101 MANCHETTE (valore inestimabile)

È il dono di Jaeger LeCoultre a Sua Maestà la Regina d’Inghilterra, in occasione del suo sessantesimo anno di regno. Si dice che l’attuale Regina indossò questo orologio nel 1953, durante la sua incoronazione ufficiale. A prima vista sembra un bracciale, con 576 diamanti e 98 minuscoli quadrati in oro bianco, dal peso di circa un grammo e ciascuna delle quali costituisce l’orologio.

jaeger lecoultre hybris mechanica grande sonnerie
2

HYBRIS MECHANICA GRANDE SONNERIE (2,5 milioni di dollari)

Si tratta di uno degli orologi più complicati del mondo. In oro bianco a 18 carati, è composto da 1.300 pezzi e 26 complicazioni. Questo capolavoro dell’orologeria dispone anche di un bilanciere tourbillon, una suoneria grande ed una piccola, oltre ad un quadrante parzialmente trasparente. Inoltre, ha un rintocco di Westminster, una modalità silenziosa e un calendario perpetuo con un indicatore dell’anno bisestile.

jaeger lecoultre master grand tourbillon
3

MASTER GRAND TOURBILLON (681.000 dollari)

Questo è un orologio a carica automatica, con alcune parti incise e brillanti che danno l’impressione  di una grande profondità. Inoltre, la lunetta è incastonata con diamanti.

jaeger lecoultre reverso complication a triptyque
4

REVERSO COMPLICATION A TRIPTYQUE (600.000 dollari)

Questo Jaeger LeCoultre è così grande che, per qualcuno, potrebbe essere un inconveniente. Come accennato in precedenza, si tratta di un’altro tra gli orologi da polso più complicati mai realizzati. Possiede un calendario perpetuo nel quadrante nascosto, un indicatore di alba e tramonto, un indicatore dello zodiaco e una mappa stellare celeste.

jaeger lecoultre gyrotourbillon
5

GYROTOURBILLON (404.000 dollari)

Si tratta di un orologio in edizione limitata, prodotto in soli 75 pezzi, tra il 2004 e il 2005. La cassa è in platino e il quadrante è in rutenio, placcato in rodio. È resistente all’acqua fino ad una profondità di 50 metri.

jaeger lecoultre master minute repeater
6

MASTER MINUTE REPEATER 1833 (386.000 dollari)

Un altro orologio in edizione limitata, in oro rosa, con solo 175 pezzi mai realizzati. I gong del meccanismo di ripetizione dei minuti sono incredibilmente saldati sul retro del vetro di zaffiro, cosa che rende questo meccanismo uno dei più innovativi mai realizzati.

jaeger lecoultre grande tradition grande complication
7

GRANDE TRADITION GRANDE COMPLICATION (365.000 dollari)

Questo è un orologio a carica manuale, con una cassa di 44 millimetri di diametro e un display a 24 ore. Ne sono stati realizzati solo 75 pezzi.

jaeger lecoultre reverso gyrotourbillon 2
8

REVERSO GYROTOURBILLON 2 (350.000 dollari)

Gli esperti considerano il Reverso Gyrotourbillon come il padre di tutti gli orologi. È dotato di un tourbillon a doppio asse con spirale cilindrica. È composto da 373 pezzi e 58 pietre preziose, che gli consentono di funzionare ininterrottamente per 50 ore. La cassa ha uno spessore di 16 millimetri, di cui 11 millimetri soltanto per il movimento.

jaeger lecoultre grande tradition tourbillon quantieme perpetual
9

GRANDE TRADITION TOURBILLON QUANTIEME PERPETUAL (138.000 dollari)

Questo Jaeger LeCoultre ha il tourbillon in una gabbia in titanio ultra leggero e posizionata alle ore 6. C’è anche il calendario con il mese, il giorno e la data situati alle ore 12, 3 e 9, con l’anno al centro nel quadrante superiore.

jaeger lecoultre duometre a quantieme lunaire
10

DUOMETRE A QUANTIEME LUNAIRE (100.000 dollari)

Realizzato in argento, con ingranaggi d’oro e pignoni incastonati con chaton dorati, è completamente rifinito a mano.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend