Terza-pagina

Le 10 città più pericolose del mondo per le donne

Il posto più pericoloso del mondo per una donna è il Cairo, mentre Londra, Tokyo e Parigi sono le città più sicure.

Una donna, che si trova a passeggiare da sola per un quartiere periferico del Cairo, corre rischi concreti di subire violenze sessuali.

Non è soltanto paura verso la capitale del paese più popoloso del mondo arabo, ma è uno studio senza precedenti effettuato dalla Fondazione Thomson Reuters a dirlo. Dai risultati recentemente pubblicati emerge che Il Cairo è la città più pericolosa del mondo per le donne, mentre Londra è la più sicura (seguita da Tokyo e Parigi).

L’indagine, che ha riguardato 19 megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti), ha coinvolto alcuni esperti che hanno valutato violenze sessuali, pratiche culturali dannose oltre all’accesso a una buona assistenza sanitaria.

Il Cairo è una città difficile a causa di tradizioni radicate nei secoli che hanno creato enormi discriminazioni verso il genere femminile

Il Cairo è una città difficile a causa di tradizioni radicate nei secoli che hanno creato enormi discriminazioni verso il genere femminile. Secondo una giornalista egiziana, che si batte per i diritti delle donne, anche una semplice passeggiata per la strada comporta molestie, sia verbali che fisiche.

Certo, Il Cairo non è l’unica megalopoli in cui le donne corrono costantemente rischi di violenze sessuali, stupri o molestie. Nuova Delhi, per esempio, è balzata agli onori delle cronache nel 2012, per il caso di una donna violentata su un autobus sotto gli occhi apatici dei passeggeri. Da allora, mass-media e campagne governative hanno cercato di creare una consapevolezza pubblica dei diritti delle donne e di incoraggiare le vittime a denunciare gli abusi. Ma la situazione rimane drammatica, tanto è vero che nel 2015, in tutta l’India, si è registrata una media di quattro violenze all’ora su donne.

Ma guardando all’altro capo della classifica, e del mondo, scopriamo che Londra è la città più sicura e amichevole verso il genere femminile. Con un sistema sanitario aperto a tutti e opportunità economiche per entrambi i sessi, nella capitale del Regno Unito le donne primeggiano in tutti i settori: nell’arte, nella politica, nella scienza e nell’economia.

Ma vediamo quali sono le megalopoli che sono state classificate come le 10 più pericolose del mondo per le donne.

Le 10 città più pericolose per le donne
  1. IL CAIRO (Egitto)
  2. KARACHI (Pakistan)
  3. KINSHASA (Repubblica Democratica del Congo)
  4. NUOVA DELHI (India)
  5. LIMA (Perù)
  6. CITTÀ DEL MESSICO (Messico)
  7. DACCA (Bangladesh)
  8. LAGOS (Nigeria)
  9. JAKARTA (Indonesia)
  10. ISTAMBUL (Turchia)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend