Premio record da 3 miliardi di dollari per i traders di Trafigura

Trafigura ha realizzato profitti record negli ultimi 6 mesi e ha premiato i propri traders con una cifra sorprendente.

C’è una buona notizia per chi è preoccupato che gli effetti dell’inflazione siano quelli di vaporizzare il denaro. In realtà, il denaro non si è vaporizzato, ma è soltanto finito nelle tasche di qualcun altro.

Come nel caso del gigante del trading di materie prime Trafigura, che si è trovata per le mani l’affare d’oro della crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina. Grazie ai profitti record degli ultimi 6 mesi (fino a marzo) ha deciso di elargire ai suoi top traders e dirigenti un premio di 3 miliardi di dollari.

Un utile netto di 5,5 miliardi di dollari in sei mesi

Secondo Bloomberg, Trafigura ha registrato un utile netto di 5,5 miliardi di dollari nei sei mesi fino a marzo, in aumento del 108% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È il terzo semestre consecutivo in cui ha registrato guadagni record. Il dividendo è stato distribuito tra circa 1.100 dipendenti che possiedono azioni Trafigura, il che significa che ognuno ha ricevuto una media di circa 2,7 milioni di dollari.

Naturalmente, non c’è soltanto Trafigura ad aver approfittato della crisi energetica e della guerra. Per esempio, lo scorso anno, la società olandese Vitol Group ha realizzato profitti record per quasi 15 miliardi di dollari, mentre anche le multinazionali petrolifere BP Plc e Shell Plc, con le loro divisioni di trading, hanno registrato guadagni straordinari.

Tanti profitti e poche tasse

Per quanto riguarda Trafigura, sugli spettacolari guadagni che ha realizzato riuscirà a pagare una modesta quantità di tasse. Infatti, la società ha registrato costi per imposte sul reddito di 627 milioni di dollari, che rappresentano un’aliquota fiscale effettiva di poco superiore al 10%. Il motivo di una così favorevole tassazione deriva dal fatto che gran parte dei profitti sono stati realizzati dagli uffici che si trovano in centri a bassa fiscalità, come la Svizzera e Singapore.

Come dice un vecchio proverbio russo: “Per qualcuno la guerra è la guerra, per altri è una cara mamma“.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED