Le batterie pieghevoli infiammano il mercato del litio

I nuovi sviluppi tecnologici nel settore delle batterie consentiranno di disporre di energia portatile efficiente a costi sempre minori. E il mercato del litio ne beneficierà in modo significativo.

Da una recente indagine, emerge che il mercato delle batterie al litio è in forte crescita, più del previsto.

Secondo Dahlman Rose & Company, il mercato delle batterie raggiungerà i 43 miliardi di dollari all’anno entro il 2020, dagli 11 miliardi di oggi, spinto soprattutto da una domanda crescente di veicoli elettrici e di dispositivi mobili elettronici. In effetti, senza litio, la tecnologia dei dispositivi mobili, ipad e smartphone, non sarebbe fruibile.

Gli analisti della McKinsey & Company stimano che il miglioramento tecnologico delle batterie agli ioni di litio, porterà a drastiche riduzione del prezzo, grazie alle quali nuovi dispositivi elettrici saranno accessibili ad un grande numero di consumatori.

Il consumo mondiale di litio dovrebbe raddoppiare a 300.000 tonnellate all’anno entro il 2020. Ma se nei prossimi dieci anni la domanda di veicoli elettrici dovesse esplodere, i consumi di questo metallo triplicheranno rispetto ai valori attuali.

Le ultime frontiere della ricerca vedono impegnate Samsung e Sony per riuscire a offrire dispositivi elettronici da piegare ed arrotolare. Anche le batterie dovrebbero seguire questa direzione.

È del 6 agosto l’annuncio di un gruppo di ricerca del Korea Advanced Institute of Science and Technology, che avrebbe sviluppato una pellicola a film sottile agli ioni di litio, in grado di fornire energia anche quando viene piegata. Dovrebbe essere disponibile per la commercializzazione nel 2013.

Queste batterie sarebbero perfette per sostituire le tradizionali batterie al litio per tablet, computer e smartphone. Inoltre, verrebbe aperta la strada a dispositivi elettronici flessibili e resistenti, che potrebbero anche venire indossati.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED