Il più grande catamarano a vela in alluminio del mondo è italiano

The Italian Sea Group presenterà al Monaco Yacht Show di fine settembre ArtExplorer, il più grande catamarano a vela in alluminio del mondo.

L’Italian Sea Group (TISG), una delle più grandi aziende del settore nautico internazionale, ha varato il suo ultimo catamarano in alluminio da 46,5 metri, il più grande al mondo. Il suo nome è ArtExplorer.

Verrà presentato al prossimo Monaco Yacht Show

Lo yacht farà la sua prima apparizione pubblica al Monaco Yacht Show dal 27 al 30 settembre e, in quell’occasione, il flybridge ospiterà mostre virtuali, workshop e conferenze, mentre nel salone principale ci sarà una galleria d’arte.

L’ArtExplorer è un’opera della Perini Navi, acquistata da TISG alla fine del 2021. Sia il design interno che quello esterno sono stati curati dall’architetto francese Axel de Beaufort, che ha tenuto conto della sostenibilità nel realizzare il progetto. Infatti, sulla tuga ha installato 65 metri quadrati di pannelli solari che possono produrre 12 kilowatt di potenza istantanea e 200 kilowatt di energia al giorno.

L’alimentazione dell’imbarcazione è garantita da batterie al litio che consentono la generazione di elettricità a emissioni zero per più di sei ore a pieno carico, con sistemi di scarico dotati di filtri che mirano anche a ridurre le emissioni e il particolato.

Manovrabile da una sola persona

Il catamarano è completamente automatizzato e può essere manovrato da una sola persona, navigando ad una velocità di 10 nodi anche in condizioni di vento debole. Può ospitare fino a 10 ospiti in 5 cabine.

Secondo Giovanni Costantino, fondatore e Amministratore Delegato di TISG, si tratta di un progetto innovativo, sia a livello tecnico che umano. “Un lavoro che dimostra la nostra capacità di essere protagonisti anche nel segmento delle grandi velerie, nonché pionieri di soluzioni all’avanguardia volte a ridurre significativamente l’impatto ambientale degli yacht. Art Explorer è il risultato di continui investimenti nello studio e la ricerca di sistemi per ridurre le emissioni e contribuire a migliorare la qualità dell’aria e la salute dei nostri mari“.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED