I fallimenti bancari negli USA spingono l’oro, ma i prezzi non volano

I prezzi dell’oro guadagnano, ma non riescono a spiccare il volo poiché il governo degli Stati Uniti interverrà per contenere i fallimenti bancari. Sarà sufficiente per evitare il rischio sistemico che incombe sull’economia globale?

La bufera della SVB, la banca della Silicon Valley in fallimento, ha travolto anche la Signature Bank con sede a New York. I mercati finanziari temono un contagio e beni rifugio come l’oro guadagnano. Tuttavia, i prezzi del metallo giallo non riescono a decollare e tergiversano intorno ai 1.900 dollari.

Sono state le parole del presidente americano Joe Biden a frenare l’oro e a tranquillizzare i mercati. Infatti, il governo degli Stati Uniti interverrà sui fallimenti bancari, garantendo l’integrità dei depositi.

Ai massimi di 5 settimane

Le quotazioni dell’oro sono comunque ai massimi di cinque settimane, dopo che solo pochi giorni prima il mercato stavano iniziando a scontare la pessima notizia che la Federal Reserve americana (FED) avrebbe aumentato i tassi di interesse di 50 punti base nelle prossime due riunioni.

Il default della Silicon Valley Bank (SVB) è il più grande fallimento bancario dalla Grande Crisi Finanziaria del 2008. Con la diffusione dei rischi di contagio, le autorità di regolamentazione statunitensi si sono rapidamente attivate per stabilizzare i mercati e rassicurare i consumatori nervosi. La Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e la Federal Reserve hanno confermato che i depositanti di SVB e Signature Bank saranno protetti.

Incombono gravi rischi sistemici

Ma molti analisti avvertono che quello che sta accadendo potrebbe essere l’inizio di una crisi domino in procinto di colpire l’economia globale. Di fatto, si tratta delle conseguenze di una politica monetaria troppo aggressiva da parte della FED e delle altre banche centrali che iniziano a pesare sui mercati finanziari.

Secondo TD Securities, mentre le ricadute su SVB e su altre banche minori possono essere contenute, incombono rischi sistemici ben più preoccupanti. Ad un certo punto, la FED dovrà fare marcia indietro per non mandare l’intero sistema bancario in crisi e l’obbiettivo di controllare l’inflazione non verrà raggiunto.

Di conseguenza, nell’attuale contesto di crescente incertezza, molti analisti pensano che gli eventi di questi giorni potrebbe essere solo l’inizio di una corsa per l’oro, mentre gli investitori cercano beni rifugio per proteggere i loro risparmi.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED