La corsa all’oro dei banchieri centrali. Acquisti record nel 2022

Nel 2022, gli acquisti di oro da parte delle banche centrali sono aumentati del 152% rispetto all’anno precedente.

Lo scorso anno abbiamo assistito a consistenti acquisti d’oro fisico da parte delle banche centrali in tutto il mondo. Adesso, che si cominciano a tirare i bilanci del 2022, siamo anche in grado di quantificare a cosa ha portato questa corsa all’oro dei banchieri centrali.

Gli acquisti netti dichiarati per lo scorso anno ammontano a 1.136 tonnellate, una quantità record e che arriva dopo 13 anni consecutivi di acquisti netti (dati del World Gold Council).

La Cina ha guidato la corsa ad aumentare le riserve auree

A trascinare gli acquisti è stata la Cina, che ha oltrepassato la soglia delle 2.000 tonnellate di riserve auree per la prima volta nella sua storia. La banca centrale del paese ha ricominciato a comprare oro a novembre ed ha poi effettuato un altro grosso acquisto di 30 tonnellate a dicembre, anche se molti ipotizzano che gli acquisti cinesi non siano stati tutti dichiarati ufficialmente. Comunque, tra il 2002 e il 2019, la Cina ha accumulato 1.448 tonnellate d’oro.

Secondo ZeroHedge, i cinesi potrebbero in realtà detenere molto più oro di quanto si sappia e diverse migliaia di tonnellate di metallo giallo potrebbero essere conservate in un’entità chiamata State Administration for Foreign Exchange (SAFE).

Oltre alla Cina molti altri paesi hanno ingrassato le proprie riserve auree. La Banca Centrale di Turchia ha accumulato circa 150 tonnellate d’oro nel 2022, la Croazia 2 tonnellate, l’India poco più di 31 tonnellate (gennaio-settembre) e l’Egitto circa 44 tonnellate (gennaio-settembre).

Un aumento del 152% degli acquisti delle banche centrali rispetto al 2021

Come detto, tutti i banchieri centrali del mondo hanno comprato per 1.136 tonnellate, una cifra che rappresenta un aumento del 152% rispetto al 2021. Era dall’anno della sospensione della convertibilità del dollaro in oro (1971) che non si vedeva un accumulo del genere.

Come ha dichiarato un importante funzionario del World Gold Council, tali grandi acquisti sottolineano il fatto che l’oro rimane una risorsa importante nel sistema monetario globale. Inoltre, in un anno segnato dall’incertezza geopolitica e dall’inflazione dilagante, le banche centrali hanno saggiamente deciso di mettere in cassa un bene reale e prezioso come l’oro.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED