La caduta del cartello tra la Russia e la Bielorussia ha portato al declino, iniziato nel 2013, dei prezzi della potassa, la cui disponibilità è destinata ad aumentare nei prossimi anni.
Il termine potassa si riferisce ad ogni forma di sali (solubili in acqua) contenenti potassio. Poichè il suo impiego principale è nella produzione di fertilizzanti, qualche volta i due termini vengono usati come sinonimi (“Introduzione ai fertilizzanti“).
Secondo il US Geological Survey (USGS) la produzione globale di potassa raggiungerà i 61 milioni di tonnellate entro il 2018, rispetto agli attuali 55 milioni di tonnellate. Anche la domanda di fertilizzanti è destinata ad aumentare, ma è improbabile che riesca a tenere il passo con l’aumento della capacità di produzione mondiale.
Nel 2015 il mondo intero ha consumato 36 milioni di tonnellate di potassa, un numero che aumenterà a 38 milioni di tonnellate nei prossimi tre anni.
Considerando questi dati, è possibile avere un quadro completo del mercato guardando i 10 paesi che hanno prodotto più potassa nel corso del 2014.
- CANADA (produzione mineraria 9,8 milioni di tonnellate).
- RUSSIA (produzione mineraria 6,2 milioni di tonnellate).
- CINA (produzione mineraria 4,4 milioni di tonnellate).
- BIELORUSSIA (produzione mineraria 4,3 milioni di tonnellate).
- GERMANIA (produzione mineraria 3 milioni di tonnellate).
- ISRAELE (produzione mineraria 2,5 milioni di tonnellate).
- GIORDANIA (produzione mineraria 1,1 milioni di tonnellate).
- CILE (produzione mineraria 1,1 milioni di tonnellate).
- STATI UNITI (produzione mineraria 970.000 tonnellate).
- REGNO UNITO (produzione mineraria 436.000 tonnellate).
Il Canada, primo produttore mondiale di potassa, è riuscito a superare la Russia in questa speciale classifica (“I primi 10 paesi produttori di potassa (fertilizzanti)“). Il paese sta sviluppando diverse miniere che dovrebbero consolidare il suo primato anche per gli anni a venire. Inoltre, in Canada ha sede la più grande società di fertilizzanti del mondo, la PotashCorp, che dispone di sei miniere di potassa nel paese.