La Thomson Reuters GFMS ha pubblicato anche quest’anno il World Silver Survey 2014, un’analisi del mercato dell’argento del 2013 e una serie di dati, tra i quali i principali paesi produttori di argento nel mondo.
La nuova graduatoria non riserva clamorose sorprese rispetto a quella dello scorso anno, anche se alcuni paesi hanno ridotto la loro produzione.
- Messico (produzione mineraria: 169,7 milioni di once) – Anche se la produzione è in lieve calo rispetto al 2012, il paese mantiene la prima posizione come produttore mondiale di argento. Nel paese l’attività mineraria nel settore dell’argento ha una tradizione di oltre 500 anni.
- Perù (produzione mineraria: 118,1 milioni di once) – Produzione in crescita, anche grazie alla miniera di Pallancata, di proprietà della Hochschild Mining plc, una delle più grandi del mondo.
- Cina (produzione mineraria: 118 milioni di once) – Circa il 95% dell’argento estratto nel paese viene ottenuto come sottoprodotto dall’estrazione di altri metalli, come rame, oro, stagno, nichel, tungsteno, piombo e zinco.
- Australia (produzione mineraria: 59,2 milioni di once) – Il paese possiede i più grandi giacimenti di argento del pianeta, i primi dei quali furono scoperti nel lontano 1883.
- Russia (produzione mineraria: 45,4 milioni di once) – Il maggior produttore russo è la Norilsk Nickel, che è il più grande produttore mondiale di nichel e platino.
- Bolivia (produzione mineraria: 41,2 milioni di once) – Produzione nazionale in leggero aumento rispetto allo scorso anno.
- Cile (produzione mineraria: 39,2 milioni di once) – La miniera più importante del paese è Escondida, di proprietà della Rio Tinto e gestita dalla BHP Billinton.
- Polonia (produzione mineraria: 37,6 milioni di once) – È l’unico paese della graduatoria ad avere subito una forte flessione della produzione rispetto all’anno precedente (-9%).
- Stati Uniti (produzione mineraria: 35 milioni di once) – Lo stato americano che produce più argento è l’Alaska, seguito dal Nevada.
- Argentina (produzione mineraria: 24,7 milioni di once) – Non poteva mancare nella graduatoria il paese il cui nome deriva dal latino Argentum. L’estrazione mineraria del metallo bianco è diventata significativa per il paese soltanto negli ultimi 20 anni.