I depositi minerari di argento, metallo prezioso impiegato per gioielli e monete ma anche metallo industriale utilizzato nei cellulari e nei pannelli solari, sono distribuiti un po’ in tutto il mondo, dall’Asia al Sud America e all’Africa.
L’argento non proviene soltanto dall’estrazione primaria di metallo ma anche come dalla lavorazione secondaria di altri metalli quali rame, piombo e zinco. Nel 2012 la produzione mondiale di argento, secondo il Silver Institute, è aumentata raggiungendo le 22.300 tonnellate e i primi dieci paesi per quantità sono stati i seguenti:
- Messico (produzione 4.600 tonnellate). Il paese, tradizionalmente uno dei maggiori produttori del mondo da secoli, ha aumentato la produzione del 6% rispetto all’anno precedente. Qui ha le sue principali attività la Fresnillo, il più grande produttore di argento primario del mondo, con sette impianti attualmente in funzione.
- Cina (produzione 3.300 tonnellate). Nel 2012 la Cina ha superato il Perù, diventando così il secondo produttore di argento del mondo. L’azienda con il maggior numero di impianti nel paese è la Silvercorp Metals, società canadese.
- Perù (produzione 3.200 tonnellate). Secondo il US Geological Survey, il paese sudamericano ha ancora la più grande riserva di argento al mondo, pari a 120.000 tonnellate. La miniera di Antamina, nel centro-nord del Perù è una delle più grandi al mondo. La principale azienda che opera nel paese è la Compania Minera Antamina SA.
- Australia (produzione 1.600 tonnellate). Il paese detiene riserve considerevoli, che sono state stimate in 69.000 tonnellate. La società che detiene la maggior capacità produttiva nel paese è la multinazionale, attiva anche nel settore petrolifero, BHP Billiton che è il secondo più grande produttore d’argento al mondo.
- Russia (produzione 1.275 tonnellate). Insieme a Cina e Messico, è stato tra i principali responsabili dell’aumento della produzione mondiale di argento nel corso del 2012. Il produttore più importante è la Polymetal International.
- Polonia (produzione 1.170 tonnellate). Il paese è sede della più grande azienda produttrice di argento al mondo, la KGHM Polska Miedz SA. Secondo il US Geological Survey, la Polonia possiede le seconde più grandi riserve del mondo.
- Bolivia (produzione 1.125 tonnellate). La più importante società operante nel paese è la Sumitomo Corporation che controlla anche la Minera San Cristobal SA.
- Cile (produzione 1.050 tonnellate). La produzione di metallo bianco del paese sudamericano ha visto un forte declino nel corso dell’anno: insieme agli Stati Uniti, ha prodotto 210 tonnellate in meno. Le riserve totali d’argento del Cile sono stimate in 70.000 tonnellate, le terze più grandi al mondo.
- Stati Uniti (produzione 925 tonnellate). Coeur d’Alene Mines Corporation è il più grande produttore d’argento primario nel paese.
- Argentina (produzione 683 tonnellate). La principale società attiva nel paese è la Silver Standard Resources.
METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA