“Ogni uomo crede che tutti gli uomini siano mortali, tranne lui.”
– Edward Young
L’antiaging promette di rendere la nostra vita migliore e, cosa non trascurabile, di allungarla.
Nato nel 1990 negli Stati Uniti come un mercato di nicchia, a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle nuove scoperte in campo scientifico, la ricerca della longevità sta diventando un mercato dalle dimensioni importanti, tanto da raggiungere cifre astronomiche.
Un mercato che sta sollevando l’interesse degli investitori che iniziano ad intravedere i benefici tangibili dalle ricerche scientifiche in corso.
Paradossalmente, la longevità non è mai stata un obbiettivo da perseguire a tutti i costi poichè vivere più a lungo in condizioni di salute pessime o drammatiche non è certo una condizione auspicabile. Tuttavia, nella nostra moderna società che invecchia, la possibilità di rendere la vita migliore, oltre che più lunga, grazie alle nuove scoperte nel settore dell’antiaging, ha stravolto il paradosso della longevità.
Al contrario del passato, il nuovo secolo sembra pronto a mantenere la promessa di una vita più lunga e qualitativamente migliore. Gli studi sulla longevità hanno tutto il potenziale per trasformare radicalmente il nostro modo di comprendere la salute, l’invecchiamento, la malattia e anche la morte.
Per questi motivi, un numero crescente di investitori segue con attenzione questo importante settore delle scienze della vita.
Dmitry Kaminskiy, un oligarca russo che si occupa di ventur capital, ha promesso di regalare un milione di dollari alla prima persona che batterà il record di longevità, raggiungendo i 123 anni. Kaminskiy ha una società ad Hong Kong che si occupa di investimenti in start-up del settore e la sua iniziativa ha lo scopo di attirare l’attenzione degli investitori sull’antiaging, anche perchè investire nelle ricerche sull’invecchiamento potrebbe avere un impatto positivo sulla pace globale, sulla sostenibilità e sulla crescita economica.
Anche se le dimensioni esatte di questo mercato sono difficili da determinare, le stime disponibili parlano di circa 300 miliardi di dollari. Nella mischia sono già entrati scienziati e aziende di tutto rispetto, dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) alla Elysium Health, giganti come Google attraverso la Calico e una società come Human Longevity Inc., fondata dal noto esperto in genomica Craig Venter.
Gli investitori più coraggiosi non potranno fare a meno di seguire sempre più da vicino un settore che potrebbe presto diventare assai profittevole.