Sembra un tubo di vetro ma in realtà è alluminio, anche se non si tratta del metallo elementare. È infatti un materiale realizzato con alluminio.
Naturalmente, l’esistenza di alluminio trasparente è qualcosa di rivoluzionario e affascinante per la scienza dei materiali e poterlo vedere (anche se tramite un’immagine) lascia in parte sorpresi e in parte dubbiosi. L’immagine in questione è stata pubblicata su Twitter da un ingegnere di sistemi scientifici (Jo Pitesky) presso il Jet Propulsion Lab di Pasadena (Stati Uniti), che ha riferito di aver maneggiato un tubo che chiunque avrebbe pensato fosse in vetro ma che in realtà era alluminio.
Un metallo può essere trasparente?
Ma cosa è esattamente questo materiale? Come è fatto? A cosa serve e quale procedimento fantascientifico ha potuto rendere trasparente dell’alluminio?
Ma partiamo dalla domanda più elementare: l’alluminio può essere trasparente? Come spesso accade, vale la cosiddetta risposta universale e cioè “dipende!“. L’alluminio tradizionale, è un metallo con tutte le proprietà che questo comporta: elettricamente e termicamente conduttivo, duttile, malleabile e brillante. È possibile scioglierlo e modellarlo in forme o appiattirlo in un foglio. Tutte proprietà che l’alluminio trasparente non ha.
Il materiale in questione non è infatti un metallo ma una ceramica, chiamata ossinitruro di alluminio, composta da parti uguali di alluminio, ossigeno e azoto e nota con la formula chimica AlON. Le ceramiche di ossinitruro di alluminio non sono certo una novità, dal momento che esistono dagli anni ’80.
ALON, un materiale prodotto tramite sinterizzazione
AlON (commercialmente noto come ALON e prodotto dalla Surmet Corporation) non è un metallo ma neppure un vetro (i vetri sono solidi amorfi, mentre le ceramiche sono cristalline). Inoltre, come altre ceramiche trasparenti, ha alcune proprietà sorprendenti.
ALON è prodotto mediante sinterizzazione, un processo in cui ingredienti in polvere vengono versati in uno stampo, compattati sotto un’enorme pressione e cotti ad alte temperature per giorni. Il materiale traslucido risultante viene macinato e lucidato fino alla trasparenza.
Alla fine di questo processo di ottiene un materiale (ALON) straordinariamente resistente. I test dimostrano che una lastra laminata di spessore 1,6″ può fermare un colpo di fucile calibro 50, qualcosa che nemmeno 3,7″ di tradizionale vetro antiproiettile possono fare.
Smartphone in alluminio trasparente?
Ma ALON ha anche proprietà ottiche migliori rispetto al vetro normale nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso. Infatti, mentre la maggior parte degli occhiali assorbe l’infrarosso, ALON è totalmente trasparente, cosa che lo rende ideale per molte applicazioni all’infrarosso.
L’unico aspetto negativo di ALON è il suo costo, circa 5 volte il prezzo del tradizionale vetro stratificato. Ma, come abbiamo già visto per altri materiali, l’aumento della domanda potrebbe portare ad una riduzione dei costi. Passerà molto tempo prima di vedere gli schermi dei nostri smartphone in alluminio trasparente anziché in Gorilla Glass?
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED