Tra le classifiche aziendali più seguite del mondo, Fortune 500 è quella che tradizionalmente decreta l’ordine del gotha delle società americane, mentre Fortune Global 500 raggruppa tutti i giganti societari a livello mondiale.
Proprio in quest’ultima graduatoria trovano posto anche cinque aziende italiane, che rappresentano quanto di più grande (in termini di ricavi) l’economia italiana è riuscita a produrre durante l’anno fiscale 2021-2022.
La numero uno tra le italiane: Assicurazioni Generali
La più grande di tutte si conferma Assicurazioni Generali, con ricavi per 117 miliardi di dollari (+20% rispetto all’anno precedente). Nella classifica globale occupa la posizione 72 (in cima alla classifica globale c’è, come ormai da nove anni, la statunitense WalMart)
Alle spalle del gigante delle assicurazioni di Trieste, a conferma di un anno straordinariamente proficuo per il settore dell’Oil&Gas, si posizionano ENEL ed ENI, il primo con un balzo clamoroso nella classifica generale, visto che è passato dal 118esimo posto al 90esimo posto, con 104 miliardi di dollari di ricavi (+40%).
Exor non è un’azienda italiana ma olandese
Se poi qualcuno si domanda ancora perché la Fiat non compaia nella graduatoria nazionale, rimarrà deluso dal sapere che l’azienda è olandese e la proprietà sempre meno italiana. Infatti, Stellantis ha preso il posto di Exor della famiglia Agnelli–Elkann, che controllava FCA (Fiat Chrysler Automobile).
Tutto ciò considerato, le uniche 5 aziende italiane che compaiono nella graduatoria Fortune Global 500 del 2022 sono quelle che troverete qui di seguito.
- ASSICURAZIONI GENERALI (Trieste) – ricavi: 117 miliardi di dollari
- ENEL (Roma) – ricavi: 104 miliardi di dollari
- ENI (Roma) – ricavi: 91 miliardi di dollari
- INTESA SANPAOLO (Torino) – ricavi: 46,5 miliardi di dollari
- POSTE ITALIANE (Roma) – ricavi: 37 miliardi di dollari
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED