Il Vecchio Continente non è soltanto vecchio, è anche molto ricco. Una ricchezza accumulata attraverso i secoli e testimoniata in quasi tutti i paesi d’Europa da alcune opere architettoniche sorprendenti e mozzafiato.
Ma non pensiate che esistano soltanto i maestosi edifici ereditati dalle più antiche civiltà o dalle dinastie reali che hanno segnato la storia. Infatti, molte delle opere edili più importanti d’Europa sono recenti, frutto della moderna ingegneria e dell’architettura dei nostri tempi.
Ecco la classifica delle 10 opere edili più costose mai costruite in Europa.
10Elbphilharmonie, Germania (1,027 miliardi di dollari)
È una spettacolare sala da concerto ad Amburgo, soprannominata Elphi dai cittadini, che ospita le esibizioni della NDR Elbphilharmonie Orchestra. Questa sala, progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron, è uno degli edifici più alti di Amburgo.
9Centrale Termoelettrica di Šoštanj, Slovenia (1,335 miliardi di dollari)
Che una centrale termoelettrica compaia in un classifica del genere può sorprendere. In realtà la TEŠ, o Termoelektrarna Šoštanj, è sempre stata avvolta dalle polemiche, con diverse aperture e chiusure nell’arco di quasi settant’anni.
8The Shard, Regno Unito (1,5 miliardi di dollari)
Soprannominato la London Bridge Tower o lo Shard London Bridge o lo Shard of the Glass, questo grattacielo è stato progettato da Renzo Piano. Con un’altezza di 309,67 metri è l’edificio più alto di Londra e il quinto più alto d’Europa.
7Stadio di Wembley, Regno Unito (1,501 miliardi di dollari)
Questo stadio di calcio è la sede della finale della Football Association Challenge Cup, oltre ad ospitare la squadra nazionale di calcio inglese. Si tratta del più grande stadio di calcio di tutto il Regno Unito e il secondo più grande di tutta Europa (il primo è il Camp Nou di Barcellona).
6Sede della Banca Centrale Europea, Germania (1,557 miliardi di dollari)
Questo edificio a Francoforte non serve solo da quartier generale per la Banca Centrale Europea (BCE), ma ospita anche l’ex mercato coperto all’ingrosso, noto come Großmarkthalle.
5Lakhta Center, Russia (1,77 miliardi di dollari)
È un edificio dalla struttura rivoluzionaria, alto 462 metri e per questo il più alto della Russia e anche di tutta Europa. Si trova a San Pietroburgo.
4Palazzo del Parlamento, Romania (3,338 miliardi di dollari)
Il Palazzo del Parlamento a Bucarest vanta il record della struttura più pesante del mondo, oltre ad essere il secondo edificio più grande del mondo per estensione e il terzo in volume.
3Ospedale Nya Karolinska, Svezia (7,5 miliardi di dollari)
L’ospedale di Nya Karolinska, a Stoccolma, doveva originariamente costare 1,8 miliardi di dollari. Tuttavia, il budget iniziale è stato largamente superato tra numerose polemiche e accuse di corruzione e mala gestione.
2Centrale Nucleare di Olkiluoto, Finlandia (9,452 miliardi di dollari)
Si tratta di una delle due centrali nucleari finlandesi, in uso dagli anni ’70. È famosa anche per essere la sede del primo reattore EPR (European Pressurized Reactor o Evolutionary Power Reactor), cioè un reattore nucleare ad acqua in pressione.
1International Thermonuclear Experimental Reactor, Francia (20 miliardi di dollari)
Situato a Saint-Paul-lès-Durance, questo reattore sperimentale termonucleare è la struttura più costosa di tutta Europa. È considerato il più grande esperimento di fisica del plasma a confinamento magnetico al mondo.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED