Le 10 opere edili più imponenti e costose di tutta Europa

In Europa ci sono molti edifici maestosi e imponenti, alcuni ereditati dal passato, altri realizzati in tempi recenti. Ma le opere edili più costose sono queste…

Il Vecchio Continente non è soltanto vecchio, è anche molto ricco. Una ricchezza accumulata attraverso i secoli e testimoniata in quasi tutti i paesi d’Europa da alcune opere architettoniche sorprendenti e mozzafiato.

Ma non pensiate che esistano soltanto i maestosi edifici ereditati dalle più antiche civiltà o dalle dinastie reali che hanno segnato la storia. Infatti, molte delle opere edili più importanti d’Europa sono recenti, frutto della moderna ingegneria e dell’architettura dei nostri tempi.

Ecco la classifica delle 10 opere edili più costose mai costruite in Europa.

10

Elbphilharmonie, Germania (1,027 miliardi di dollari)

Elbphilharmonie

È una spettacolare sala da concerto ad Amburgo, soprannominata Elphi dai cittadini, che ospita le esibizioni della NDR Elbphilharmonie Orchestra. Questa sala, progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron, è uno degli edifici più alti di Amburgo.

9

Centrale Termoelettrica di Šoštanj, Slovenia (1,335 miliardi di dollari)

Centrale Termoelettrica di Šoštanj

Che una centrale termoelettrica compaia in un classifica del genere può sorprendere. In realtà la TEŠ, o Termoelektrarna Šoštanj, è sempre stata avvolta dalle polemiche, con diverse aperture e chiusure nell’arco di quasi settant’anni.

8

The Shard, Regno Unito (1,5 miliardi di dollari)

The Shard

Soprannominato la London Bridge Tower o lo Shard London Bridge o lo Shard of the Glass, questo grattacielo è stato progettato da Renzo Piano. Con un’altezza di 309,67 metri è l’edificio più alto di Londra e il quinto più alto d’Europa.

7

Stadio di Wembley, Regno Unito (1,501 miliardi di dollari)

Stadio di Wembley

Questo stadio di calcio è la sede della finale della Football Association Challenge Cup, oltre ad ospitare la squadra nazionale di calcio inglese. Si tratta del più grande stadio di calcio di tutto il Regno Unito e il secondo più grande di tutta Europa (il primo è il Camp Nou di Barcellona).

6

Sede della Banca Centrale Europea, Germania (1,557 miliardi di dollari)

Sede della Banca Centrale Europea

Questo edificio a Francoforte non serve solo da quartier generale per la Banca Centrale Europea (BCE), ma ospita anche l’ex mercato coperto all’ingrosso, noto come Großmarkthalle.

5

Lakhta Center, Russia (1,77 miliardi di dollari)

Lakhta Center

È un edificio dalla struttura rivoluzionaria, alto 462 metri e per questo il più alto della Russia e anche di tutta Europa. Si trova a San Pietroburgo.

4

Palazzo del Parlamento, Romania (3,338 miliardi di dollari)

Palazzo del Parlamento, Romania

Il Palazzo del Parlamento a Bucarest vanta il record della struttura più pesante del mondo, oltre ad essere il secondo edificio più grande del mondo per estensione e il terzo in volume.

3

Ospedale Nya Karolinska, Svezia (7,5 miliardi di dollari)

Ospedale Nya Karolinska

L’ospedale di Nya Karolinska, a Stoccolma, doveva originariamente costare 1,8 miliardi di dollari. Tuttavia, il budget iniziale è stato largamente superato tra numerose polemiche e accuse di corruzione e mala gestione.

2

Centrale Nucleare di Olkiluoto, Finlandia (9,452 miliardi di dollari)

Centrale Nucleare di Olkiluoto

Si tratta di una delle due centrali nucleari finlandesi, in uso dagli anni ’70. È famosa anche per essere la sede del primo reattore EPR (European Pressurized Reactor o Evolutionary Power Reactor), cioè un reattore nucleare ad acqua in pressione.

1

International Thermonuclear Experimental Reactor, Francia (20 miliardi di dollari)

International Thermonuclear Experimental Reactor

Situato a Saint-Paul-lès-Durance, questo reattore sperimentale termonucleare è la struttura più costosa di tutta Europa. È considerato il più grande esperimento di fisica del plasma a confinamento magnetico al mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.