Uno dei tanti aspetti dell’economia reale del tutto sconosciuto alla maggior parte delle persone è quello del commercio marittimo. Un settore che, per importanza e per centralità nell’economia globale, non ha molti concorrenti visto che l’80% del commercio mondiale di merci viene trasportato via mare.
Naturalmente, per trasportare merci è necessario un numero enorme di containers marittimi e non soltanto navi. Perciò, le più grandi compagnie di navigazione merci del mondo sono anche leader nel trasporto di containers e tra tutti spiccano i nomi di Maersk, COSCO Shipping ed Evergreen. Di certo, chi vive lungo tratti costieri ha visto questi nomi impressi sulle fiancate di enormi navi in fase di avvicinamento in qualche porto.
Come misurare la capacità di trasporto di una compagnia di navigazione?
Quando si parla di queste aziende si utilizzano due parametri per capirne la dimensione e l’importanza: il primo è il numero di navi che possiedono e il secondo è la loro capacità di spedizione totale misurata in unità equivalenti a venti piedi (TEU). In pratica, un TEU è il volume di un container lungo venti piedi.
Con questo in mente, possiamo classificare le 10 compagnie di navigazione più grandi del mondo, facendo riferimento ai dati della Alcott Global, una società di consulenza logistica, aggiornati a giugno 2021.
- MAERSK (Danimarca) – 718 navi e 4,3 milioni di TEU
- MSC (Svizzera) – 606 navi e 4,3 milioni di TEU
- CMA CGM (Francia) – 542 navi e 3,2 milioni di TEU
- COSCO SHIPPING (Cina) – 497 navi e 2,9 milioni di TEU
- HAPAG-LLOYD (Germania) – 259 navi e 1,7 milioni di TEU
- OCEAN NETWORK EXPRESS (Giappone) – 218 navi e 1,5 milioni di TEU
- EVERGREEN MARINE (Taiwan) – 201 navi e 1,5 milioni di TEU
- WAN HAI LINES (Taiwan) – 146 navi e 0,4 milioni di TEU
- YANG MING (Taiwan) – 87 navi e 1,5 milioni di TEU
- HMM (Corea del Sud) – 79 navi e 0,8 milioni di TEU
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED