Investimenti

In vendita il diamante più grande del mondo

Il più grande diamante del mondo mai rinvenuto negli ultimi 100 anni, verrà messo all’asta e potrebbe essere venduto per una cifra vicina ai 70 milioni di dollari.

In vendita il diamante più grande del mondo

È il più grande diamante del mondo, almeno tra quelli rinvenuti negli ultimi cento anni, e il secondo più grande in assoluto nella storia dei diamanti grezzi, ma probabilmente il primo tra quelli tagliati.

Ha un’età di 3 miliardi di anni e si chiama Lesedi la Rona. Prima dell’asta, che si terrà il prossimo 29 giugno e che costituirà una pietra miliare nella storia dei diamanti, sarà possibile vederlo in mostra da Sotheby, a Londra.

Con i suoi 1.109 carati, più o meno le dimensioni di una palla da tennis, questa pietra sensazionale fa impallidire qualsiasi altro diamante esistente. Lesedi La Rona, che significa “la nostra luce” nella lingua Tswana del Botswana, sarà offerto in vendita alla prossima asta londinese di Sotheby e si presume possa raggiungere la cifra record di 70 milioni di dollari. Un evento mai verificatosi prima, quello di una vendita pubblica di una pietra preziosa così grande e così costosa.

Con i suoi 1.109 carati, più o meno le dimensioni di una palla da tennis, questa pietra sensazionale fa impallidire qualsiasi altro diamante

Lesedi La Rona è secondo soltanto, in termini di dimensioni, al famoso diamante Cullinan (3.106,75 carati) facente parte dei gioielli della Corona Britannica e scoperto nel 1905 vicino a Pretoria, in Sud Africa. Donato a re Edoardo VII, fu successivamente tagliato, ottenendo nove diamanti di cui uno, da 530,20 carati, chiamato la Grande Stella d’Africa, fu fissato sullo scettro della regina Elisabetta II. Gli altri otto diamanti sono diventati tutti parte dei gioielli della corona della Gran Bretagna.

Perciò, Lesedi La Rona, anche se di peso inferiore al Cullinan grezzo, potrebbe diventare il nuovo più grande diamante di alta qualità che sia mai stato tagliato e lucidato. Inoltre, le nuove tecniche di taglio con la scansione laser e il taglio di precisione, erano inimmaginabili un secolo fa, quanto fu tagliato il Cullinan. Per il momento, solo la fantasia può arrivare a immaginare il risultato finale che i migliori artigiani intagliatori del mondo riusciranno ad ottenere da questa pietra meravigliosa.


La storia recente di Lesedi La Rona è iniziata con il suo ritrovamento lo scorso anno ad opera della Lucara Diamond nella miniera di Karowe, in Botswana, il più grande paese produttore di diamanti del mondo.

Ma la storia del suo viaggio dalle viscere del pianeta verso la superficie terrestre rimane misteriosa e piena di fascino, tanto improbabile quanto lo è stato il suo ritrovamento che, ha fatto gridare qualcuno addirittura al miracolo.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

1 Commento a "In vendita il diamante più grande del mondo"

Avvisi:
avatar
Ordina per:   più recenti | meno recenti | più votati
Marco Tonino
Ospite

Impressionante…..

wpDiscuz

Libro Metalli Rari

Send this to friend