Mercato dei diamanti in crisi. De Beers taglia i prezzi pur di vendere

De Beers ha deciso di ridurre decisamente i prezzi dei diamanti grezzi con l’obbiettivo di rilanciare le vendite in un mercato bloccato dallo scorso anno.

Il settore dei diamanti si è quasi fermato completamente nella seconda metà del 2023. La situazione si è aggravata al punto che i due maggiori minatori hanno quasi interrotto le forniture nel disperato tentativo di arginare il crollo dei prezzi.

Per spingere la domanda, De Beers ha tagliato i prezzi di circa il 10% su tutta la linea durante la sua prima vendita di quest’anno. Inoltre, l’ex monopolista dei diamanti ha abbassato i prezzi di alcune categorie di pietre più grandi di circa il 25%.

Domanda alle stelle prima e collasso dopo

Per capire la storia recente di questo mercato, va ricordato che durante la pandemia i diamanti sono stati tra i grandi vincitori poiché le persone bloccate a casa si sono rivolte ai gioielli con diamanti e ad altri beni di lusso. Ma presto, e molto rapidamente, la domanda è diminuita non appena le economie hanno riaperto le porte. Di conseguenza, molti operatori sono rimasti con il cerino acceso in mano, con scorte in eccesso e prezzi di acquisto troppo alti.

Con l’acuirsi dell’inflazione, la domanda di diamanti negli Stati Uniti, il mercato più importante del mondo, si è congelata, mentre in Cina la fiducia dei consumatori è crollata a causa della crisi immobiliare. Come se non bastasse, è aumentata anche la concorrenza dei diamanti coltivati ​​in laboratorio.

A questo punto, l’unica strada che i grandi operatori del settore potevano percorrere era quella di chiudere i rubinetti dell’offerta. A settembre, la russa Alrosa ha interrotto tutte le vendite per due mesi, seguita a ruota dagli operatori in India, il principale centro di taglio e commercio di diamanti, che hanno volontariamente vietato le importazioni.

Diamanti grezzi in saldo

Ma torniamo ad oggi… Durante i saldi di questo mese, la riduzione maggiore dei prezzi ha riguardato la categoria “select makeables”, diamanti tra 2 e 4 carati che possono essere tagliati in pietre lucide più piccole utilizzate negli anelli nuziali e che sono di alta qualità, ma non perfetti. Già lo scorso anno i prezzi di questa tipologia di diamanti grezzi erano stati ridotti, ma questo mese De Beers li ha abbassati di un altro 25%. Questi tipi di gemme sono stati duramente colpiti dalla crescente concorrenza dei diamanti sintetici, i cui prezzi sono crollati.

Adesso, la domanda che tutti si fanno è se questi ultimi tagli dei prezzi riusciranno a rinvigorire il mercato.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED