Mercati

Le nuove biciclette elettriche con batterie al litio

Il mercato delle biciclette elettriche è previsto in crescita nei prossimi anni e potrebbe essere un precursore per il mercato dell’auto elettrica.

La tendenza ad usare auto elettriche in tutto il mondo è prefigurata dalla crescita del mercato delle biciclette elettriche.

E il cambiamento globale nel settore dei trasporti ha già evidenziato un impatto positivo sul mercato del litio.

Un recente rapporto della Pike Research, prevede che il mercato mondiale delle biciclette elettriche crescerà con un tasso annuo di oltre il 7% nei prossimi anni e potrebbe portare ad un fatturato globale annuo di 47 milioni di veicoli entro il 2018.

La tecnologia delle batterie al litio viene attualmente impiegata nel 65% delle biciclette elettriche in Europa dove, nei paesi dell’area occidentale, si prevede un tasso di crescita annuo del 11,8% nei prossimi 6 anni.

Molte biciclette elettriche adottano le batterie al piombo ma nel futuro vedremo il declino del piombo a favore del litio

Attualmente, molte biciclette elettriche adottano le batterie al piombo (per esempio in Cina) ma nel futuro, grazie alla diminuzione dei costi della tecnologia al litio, il mercato dovrebbe iniziare a vedere il declino delle batterie al piombo.

Sempre il rapporto della Pike Research, prevede che in 6 anni la domanda cinese di biciclette elettriche crescerà di 42,4 milioni di pezzi, il che significa l’89% del mercato globale. Attualmente, il loro numero totale in Cina è stimato tra i 120 e i 140 milioni di mezzi, rispetto alle automobili che sono circa 72 milioni.


Dave Hurst, della Pike Research, stima che vi sarà un effetto positivo per tutti i produttori di batterie di litio e ha aggiunto: “le implicazioni per il mercato del litio saranno positive ma non enormi. Le batterie per le biciclette sono piccole rispetto a quelle usate per altri mezzi di trasporto e il mercato cinese sarà ancora dominato dal piombo nei prossimi anni. Come risultato, prevedo una sana crescita delle batterie al litio di circa il 22%“.

In altre parole, l’imminente espansione del mercato delle biciclette elettriche sarà assai benefica per tutti i produttori di batterie al litio ma non sarà determinante.

METALLIRARI © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend