Offshore

Cipro: vendesi cittadinanza e passaporto

Il governo cipriota ha rivisto a settembre i requisiti per il rilascio della cittadinanza e del passaporto agli investitori stranieri, rendendo più conveniente e attrattivo diventare cittadini di Cipro.

Cipro: vendesi cittadinanza e passaporto

È la terza isola più grande del Mediterraneo e, per essendo geograficamente asiatica, è sempre stata culturalmente più vicina all’Europa.

Cipro vanta un clima mediterraneo e subtropicale, con estati asciutte e calde e inverni temperati. Una località dove a molte persone piacerebbe trascorrere una parte dell’anno, tra spiagge e insenature tra le più belle del Mediterraneo.

Il paese è un membro dell’Unione Europea ed è strategicamente situato vicino a tre diversi continenti e, secondo il Value Penguin Index 2015, è la quinta nazione più sicura al mondo.

Anche per queste ragioni, il nuovo programma di cittadinanza del governo cipriota, revisionato da qualche settimana, è diventato più allettante e interessante per i cittadini stranieri provenienti da tutto il mondo.

Il nuovo programma di cittadinanza prevede un investimento minimo di 2 milioni di euro

Il nuovo programma di cittadinanza prevede un investimento minimo di 2 milioni di euro (in precedenza erano 2 milioni e mezzo) in una proprietà residenziale o in più immobili residenziali, di cui almeno uno di valore non inferiore ai 500.000 euro.

Affinché la cittadinanza cipriota conservi la sua validità, tutti gli investimenti fatti per la domanda di cittadinanza devono rimanere in essere per almeno 3 anni e la residenza permanente, del valore minimo di 500.000, deve essere mantenuta a tempo indeterminato.

Non è possibile investire più di 500.000 euro in titoli di stato di Cipro.

I tempi per ottenere la cittadinanza sono abbastanza veloci, non oltre i 90 giorni dalla data di presentazione di tutta la documentazione necessaria, cosa che rende il programma d’investimenti cipriota il più veloce d’Europa.

Ma quali sono i vantaggi di una cittadinanza cipriota per un investitore straniero?

Innanzitutto, il rilascio di un un passaporto comunitario, che garantisce l’accesso senza visto a oltre 157 paesi in tutto il mondo. Inoltre, chi diventa cittadino di Cipro ha molteplici incentivi fiscali e sovvenzioni per nuovi investimenti, nessuna imposta di successione, nessuna imposta su molte forme di reddito personale e un aliquota del 12,50% per le società.

Non trascurabile anche il fatto che non ci sono requisiti per la residenza fisica, cioè è possibile rimanere cittadini ciprioti pur vivendo in pianta stabile in altre parti del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend