Economia

Le 10 economie che crescono di più nel mondo

Le economie dei paesi in via di sviluppo stanno crescendo ad un ritmo medio del 4,1%, molto di più di tutte le economie avanzate.

È l’Etiopia l’economia a più rapida crescita nel 2017.

Secondo l’ultima edizione del Global Economic Prospects della Banca Mondiale, il PIL dell’Etiopia dovrebbe crescere dell’8,3% nel corso di quest’anno, contro un tasso di crescita mondiale del 2,7%.

La forte crescita di questo paese africano è stata trainata dalla spesa pubblica in infrastrutture. Cosa che ha portato ad un aumento del debito pubblico, che è aumentato di oltre il 10% del PIL tra il 2014 e il 2016, arrivando a superare il 50% del PIL.

E proprio il debito pubblico mondiale è quello che preoccupa la Banca Mondiale, visto che nel prossimo futuro il costo del denaro potrebbero diventare meno economico, pregiudicando le economie di molti paesi. Il debito pubblico globale ha avuto un aumento spaventoso: dal 12% del PIL nel 2007, al 47% del PIL nel 2016.

E proprio il debito pubblico mondiale è quello che preoccupa la Banca Mondiale

Quando si parla di economie in forte crescita, è difficile non pensare alla Cina. Tuttavia, il gigante asiatico è soltanto al sedicesimo posto della classifica della Banca Mondiale, con una crescita attesa del 6,5%, aiutata da forti consumi e da un recupero delle esportazioni.

Infine, una riflessione che si pone ogni qualvolta si utilizza il PIL (Prodotto Interno Lordo) per misurare il progresso economico. Molti sostengono infatti che non sia un indicatore utile. Secondo l’economista vincitore del premio Nobel Joseph Stiglitz, la direttrice del FMI Christine Lagarde e il professor del MIT Erik Brynjolfsson, il PIL è ormai un debole indicatore del progresso e sarebbe necessario modificare il modo in cui misuriamo lo sviluppo economico e sociale, magari prendendo in considerazione i posti di lavoro, il benessere e la salute delle persone.

Ad ogni modo, in attesa di un indicatore migliore, ecco la classifica 2017 delle 10 economie che crescono più rapidamente in tutto il mondo, secondo gli ultimi dati riferiti al PIL della Banca Mondiale.

Le 10 economie a più rapida crescita nel 2017
  1. ETIOPIA (+8,3%)
  2. UZBEKISTAN (+7,6%)
  3. NEPAL (+7,5%)
  4. INDIA (+7,2%)
  5. TANZANIA (+7,2%)
  6. GIBUTI (+7%)
  7. LAOS (+7%)
  8. CAMBOGIA (+6,9%)
  9. MYANMAR (+6,9%)
  10. FILIPPINE (+6,9%)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend