L’oro cresce grazie alle vicende italiane

Cattive notizie per l’Italia, ma buone notizie per l’oro: molte vendite di obbligazioni italiane e prezzi del metallo giallo che salgono.

Al di là delle solite notizie economiche provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, dove il dollaro è salito ulteriormente, è l’Italia ad occupare un certo spazio nelle cronache dei mercati internazionali.

La crescente ondata di vendite sui mercati obbligazionari italiani, in risposta ai due partiti populisti italiani (Lega e Movimento 5 Stelle) che hanno raggiunto un accordo per governare insieme il paese, è la conseguenza delle preoccupazioni sul futuro dell’Eurozona.

È l’talia a spingere il mercato globale dell’oro verso l’alto

La smobilitazione degli investimenti italiani hanno cominciato a spingere beni rifugio come l’oro, oltre allo yen giapponese e al franco svizzero. Una tendenza aiutata anche dalla disputa tra USA e UE circa l’Iran e dal controverso attacco israeliano contro i palestinesi che protestavano, con la morte di oltre 100 persone.

Ma è la situazione in Italia che ha maggiormente contribuito a risollevare le sorti dei prezzi dell’oro.

Negli scorsi giorni le quotazioni si erano adagiate sul supporto di 1.285 dollari per oncia. Il metallo giallo era stato indebolito dalla forza del dollaro e dall’aumento dei rendimenti dei titoli di stato americani. Tutto ciò grazie alle continue aspettative che la Federal Reserve americana adotterà una politica meno aggressiva rispetto alle altre banche centrali, almeno nel breve termine. Motivo per il quale i rendimenti obbligazionari negli Stati Uniti sono aumentati. Stessa sorte toccata al differenziale di rendimento tra le obbligazioni statunitensi e quelle di Giappone, Germania e Regno Unito.

Se il dollaro non salirà, visti i rischi geopolitici menzionati, l’oro potrebbe recuperare il livello di 1.300 dollari e il mercato potrebbe riavviarsi al rialzo.

Tuttavia, gli analisti avvertono che l’oro sarà strattonato da forze opposte: il dollaro e le mosse del governo italiano in tema di economia ed Europa. La prima forza spingerà il metallo giallo verso il basso, mentre la seconda verso l’alto.

Mentre chi ha investito in oro spera di ottenere profitti dalle prossime mosse dal nascente governo populista in Italia, gli italiani, anche se il metallo giallo salirà, hanno molto meno da guadagnare e molto più da perdere.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED