Quale è la miglior banca del mondo?
Una domanda a cui Global Finance, il mensile internazionale del Gotha della finanza, ha risposto con la sua lista annuale delle migliori banche a livello globale, regionale e per paese. I vincitori hanno fornito il miglior servizio ai clienti.
Il settore bancario internazionale, dopo lo shock finanziario del 2008 e i conseguenti nuovi requisiti richiesti dai governi, è più forte di prima. Decine di banche si sono ridimensionate e hanno semplificato la propria operatività, concentrandosi su aree geografiche o su settori specifici. In linea di massima, le banche hanno anche meno dipendenti.
Ma i cambiamenti maggiori sono avvenuti al vertice della piramide bancaria internazionale, cioè per le banche più grandi a livello globale. Infatti, quattro delle prime cinque banche del mondo sono oggi della Cina, un fenomeno che ha ridotto il rischio sistemico del settore, dal momento che le banche cinesi hanno regole molto diverse dal resto del mondo, come per esempio il divieto di concedere prestiti ai clienti che intendono effettuare operazioni di prestito a margine (acquisto di un titolo al 10% del prezzo originale, con il rimanente 90% coperto da un intermediario).
Per le banche europee, l’anno in corso sembra avviato a produrre utili impressionanti. Nel secondo trimestre gli istituti bancari del Vecchio Continente hanno visto aumentare gli utili del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Cosa che, in misura minore, si è verificata anche negli Stati Uniti.
In questo contesto, sono state selezionate le migliori banche in 143 paesi del mondo, classificandole per categoria di servizi e per area geografica. I vincitori non sono risultati necessariamente gli istituti bancari più grandi, ma piuttosto quelli con la migliore qualità dei servizi, con la gestione del rischio più efficace e con i prodotti migliori.
Secondo l’indagine di quest’anno della Global Finance, le migliori banche del mondo (Best Bank Award 2015), per categoria di servizi, sono risultate le seguenti:
- Settore Corporate: Mitsubishi UJF Financial.
- Settore Consumer: BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria).
- Settore Assets Management: Deutsche Asset & Wealth Management.
- Settore Cash Management: Citibank.
- Settore Global Custody: BNY Mellon.
- Settore investimenti: J.P. Morgan.
- Settore mercati emergenti: ING.
- Settore mercati di frontiera: Standard Bank.
- Settore Foreign Exchange: Citibank.
- Settore Trade Finance: HSBC Bank.
- Settore mercati islamici: Al Baraka Banking Group.
Nella classifica per aree geografiche, la Raiffeisen Bank International è risultata la vincitrice per l’Europa.