Quando si pensa a mettere al sicuro del denaro, viene spontaneo pensare ad una banca, il luogo più sicuro per antonomasia.
Ma non tutte le banche offrono gli stessi livelli di sicurezza, come ben sanno i clienti italiani di Banca Marche e Banca Etruria, tanto per citare soltanto l’ultimo caso di istituti bancari che si sono rivelati tutt’altro che sicuri.
Soltanto allargando lo sguardo sul mercato internazionale diventa più facile avere punti di riferimento significativi per poter fare paragoni tra banca e banca.
Perciò è considerevolmente interessante lo studio di Global Finance, che ha redatto la classifica annuale delle 50 banche più sicure al mondo, selezionando tra i 500 istituti più grandi quelli con i migliori rating da parte di Moody, di Standard & Poors e di Fitch.
Nonostante la Brexit e i problemi economici in Europa, le banche del Vecchio Continente dominano ancora la Top10 delle banche più sicure del mondo. Per il quinto anno consecutivo, la tedesca KfW conquista il primo posto, seguita dalla svizzera Zürcher Kantonalbank e della tedesca Landwirtschaftliche Rentenbank.
Ma anche le banche asiatiche mostrano una considerevole reputazione di sicurezza, guidate dalla DBS Bank di Singapore e dalla coreana Korea Development Bank.
Se qualcuno pensa di cercare una banca italiana nella graduatoria, è meglio che risparmi il suo tempo… tra le banche più sicure del globo, ahimè, non c’è neanche l’ombra di un istituto del Bel Paese.
Dispiaceri patriottici a parte, ecco la classifica Global Finance 2016 delle 50 banche più sicure del mondo.