Secondo l’ultimo rapporto dalla International Energy Agency, lo sviluppo di un’energia solare pulita, accessibile e inesauribile, porterà a enormi benefici nel lungo termine.
Benefici che investono la maggior sicurezza nella produzione di un’energia pulita che, oltre a ridurre la dipendenza di molti paesi dall’import di energia, riduce l’inquinamento e di conseguenza i costi del cambiamento climatico. Infine contribuisce a calmierare i prezzi dei combustibili fossili.
Il solare è una fonte di energia da non sottovalutare, che potrà diventare molto di più di un integratore dei combustibili fossili e dell’energia nucleare. Ad esempio le esigenze energetiche dell’intera Europa potrebbero venir soddisfatte con lo sfruttamento dello 0,3% della luce che colpisce il deserto del Sahara e dei deserti mediorientali.
Nella classifica mondiale della capacità installata di energia solare, l’Italia occupa la seconda posizione:
- GERMANIA (24.700 MW/anno)
- ITALIA (12.500 MW/anno)
- GIAPPONE (4.700 MW/anno)
- STATI UNITI (4.200 MW/anno)
- SPAGNA (4.200 MW/anno)
- CINA (2.900 MW/anno)
- FRANCIA (2.500 MW/anno)
- REPUBBLICA CECA (2.000 MW/anno)
- BELGIO (1.500 MW/anno)
- AUSTRALIA (1.200 MW/anno)
L’Italia nel solo 2011 ha quadruplicato la propria capacità fotovoltaica con ben 9.000 MW installati. I consistenti incentivi statali consentono al paese di ambire alla leadership mondiale in un prossimo futuro.
METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA