Il mercato dell’oro sta attraversando mesi difficili e le prospettive sembrano incerte. Ma proprio in questi momenti, secondo i rialzisti, val la pena essere coraggiosi e comprare mentre tutti gli altri vendono. Anche se una banca importante come UBS ha parlato di una fine del super-ciclo delle materie prime, i fondamentali dell’oro non sembrano cambiati di molto.
I rialzisti sono convinti che in un contesto di incertezza economica e di eccessi finanziari, è molto più probabile che i flussi di denaro vadano verso un settore come quello dei metalli preziosi. La recente crisi di Cipro sarebbe la dimostrazione che il denaro depositato su conti bancari non è per nulla al sicuro.
Anche se i governi e le banche più potenti del mondo controllano i prezzi dell’oro, nessuno è più forte del mercato. Poiché oro e argento sono il vero barometro della salute del sistema monetario, molto presto i fondamentali della domanda e dell’offerta provocheranno un apprezzamento di tutti i metalli preziosi.
Molti operatori sono fiduciosi nel fatto che le quotazioni del metallo giallo, entro i prossimi due anni, torneranno a insidiare la vetta dei 2.000 dollari per oncia.
La strategia per un un portafoglio bilanciato e sicuro, è di avere almeno tre quarti degli investimenti in lingotti fisici e il rimanente in titoli di società minerarie nel settore dei metalli preziosi. Infatti anche per le azioni di società minerarie, questo è un buon momento per chi compra. I prezzi sono fortemente scontati e, quando il mercato inizierà a salire, i rendimenti e le quotazioni ne beneficeranno.
Naturalmente, trattandosi di società, è importante selezionare con attenzione il il titolo su cui investire. Alcune società, flessibili in termini dimensionali e con costi della produzione più bassi rispetto alla media dei concorrenti, sono le seguenti:
- First Majestic Silver Corp.
- Avino Silver & Gold Mines Ltd
- Great Panther Silver Ltd
- Fortuna Silver Mines Inc.
- Silver Wheaton Corp.
- Santacruz Silver Mining Ltd
Certamente la fase di mercato che stiamo attraversando porterà alla decimazione di tutte quelle aziende che non sono più competitive e i cui modelli di business sono stati superati dall’evoluzione dei mercati globali. Questo scenario condurrà a una minor disponibilità di capacità produttiva e quindi ad un ritorno dei prezzi su un trend di crescita.
METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA