Per tutti gli investitori, soprattutto quelli in metalli preziosi, Kitco è un nome che suona familiare.
Con un sito web per le quotazioni dei metalli e un team di giornalisti, oltre ad una divisione di vendita dei metalli, Kitco è un nome onnipresente nel settore.
Le origini di questa società sono però sorprendenti, dal momento che tutto è partito da uno studente universitario che ha preso in prestito 700 dollari.
La storia di Kitco inizia nel 1970 in Canada, quando il suo proprietario e fondatore Bart Kitner, allora studente alla McGill University, cominciò ad acquistare rottami d’oro, raffinandoli e vendendoli sul mercato come metallo nuovo.
In un’intervista rilasciata nel 2011 Kitner dice “Mio padre lavorava nel settore della gioielleria e perciò conoscevo che cosa era il commercio di oro. Così ebbi l’idea di andare nei negozi di gioielli a comprare rottami d’oro, per poi portarli in raffineria e rivenderli sul mercato.”
Dopo la laurea, Kitner trasforma il suo lavoro part-time in una carriera a tempo pieno e inizia a gestire l’impresa nella sua abitazione. Ma il successo arriva grazie all’interesse di Kitner per i computer e per il web.
“Qualcosa di divertente da fare con i computer…”
“Il sito è stata solo una scusa per avere qualcosa di divertente da fare con i computer“, ha detto Kitner. All’inizio Kitner usava dei BBS (Bulletin Board System, erano forum primitivi) per condividere i prezzi dei metalli. Ma, quando internet prende piede, costruisce un sito web molto semplice, con oro, argento, platino e palladio e il loro prezzo. Era il 1995.
Ben presto il sito Kitco diventa anche un aggregatore di notizie e analisi di mercato, fino a quando non comincia a generare notizie proprie. Ad oggi, Kitco News è riconosciuta come una fonte attendibile di notizie sui mercati dei metalli preziosi e di base, allo stesso livello di Reuters, Bloomberg, Forbes e Associated Press.
Lungo la sua strada, Kitco ha trovato qualche ostacolo. Infatti la società è stata coinvolta in un contenzioso fiscale per una supposta frode collegata alla lavorazione dell’oro. L’azienda si è sempre dichiarata innocente fino al punto da presentare una querela contro il fisco canadese, con una richiesta di 122 milioni di dollari per i danni subiti.
Kitco, dai suoi uffici di Montreal, rimane tra i più grandi rivenditori di lingotti di metalli preziosi per investimento del mondo. Domina il mercato del Nord America ma ha una vasta clientela anche in Europa e ad Hong Kong.
Per tutto il settore dei metalli preziosi e dei metalli di base, Kitco News rimane una fonte affidabile di informazioni molto popolare sul mercato internazionale che, attraverso il suo sito web, attira quasi 1 milione di visitatori ogni giorno.
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED