Il futuro del Marocco è nei fosfati

L’Arabia Saudita sta al petrolio così come il Marocco sta ai fosfati, elementi indispensabili per lo sviluppo futuro di tutta l’agricoltura mondiale.

È difficile immaginare che uno dei principali protagonisti dell’agricoltura mondiale sia un paese africano, coperto da polverosi deserti.

Ma il Marocco, il più grande esportatore del mondo di fosfati rocciosi, sta giocando un ruolo crescente e determinante nel settore dei fosfati.

La produzione di fosfati del Marocco ammonta a circa 30 milioni di tonnellate, ma si prevede che entro il 2020 la produzione arriverà a 55 milioni di tonnellate.

Il braccio operativo del paese si chiama Morocco’s Office Chérifien des Phosphates (OCP), al 94% di proprietà del governo marocchino, che detiene una quota sproporzionata di riserve di fosfato globali: addirittura l’85% di tutte le riserve per un ammontare di 50 miliardi di tonnellate.

La produzione di fosfati del Marocco ammonta a circa 30 milioni di tonnellate, ma si prevede che entro il 2020 arriverà a 55 milioni di tonnellate

La società sta continuando a crescere e ad investire per sviluppare nuove miniere e infrastrutture produttive, con l’obbiettivo di diventare il leader mondiale nella produzione di fertilizzanti fosfati.

Con la domanda di fosfato in aumento a livello globale del 2,3% all’anno, la OCP sta cercando di aumentare le proprie esportazioni, attualmente al 30% di tutte le esportazioni mondiali.

Dal 2011 è in costruzione un grande porto a circa 20 chilometri a sud di Casablanca che conterrà anche il più grande impianto di asciugatura del mondo per fosfati.

L’agricoltura di tutto il mondo sta seguendo con particolare interesse l’evoluzione dell’industria dei fosfati di un paese che ha ancora tra le sue principali debolezze l’instabilità politica e le grandissime disuguaglianze sociali.

Se lo sviluppo dell’industria dei fosfati contribuirà a dare maggior ricchezza alle classi meno agiate del paese, che ne costituiscono anche l’indispensabile forza lavoro, il Marocco diventerà certamente uno degli attori principali nel panorama di tutta l’agricoltura mondiale.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED