Economia

I paesi dove si avvia un’impresa in meno di 5 giorni

Esistono paesi dove è possibile avviare una nuova impresa in sole 24 ore e alcuni di questi, sorprendentemente, non fanno parte dei cosiddetti paesi sviluppati.

I tempi per avviare una nuova impresa sono inferiori in Ruanda che negli Stati Uniti.

Per quanto ciò possa sembrare incredibile, è quanto emerge dalla recente graduatoria redatta dalla Banca Mondiale (Doing Business 2013) che riguarda le nazioni dove è più veloce lo start-up di una nuova attività.

La rapidità di avviamento è soltanto uno dei numerosi parametri presi in considerazione dalla classifica generale della Banca Mondiale, che esamina anche i costi, il capitale minimo necessario, le difficoltà burocratiche e molti altri fattori determinanti per un’impresa.

Ma focalizzando l’attenzione esclusivamente sui tempi di avviamento, sui giorni necessari per le utenze elettriche, sulle quantità di permessi richiesti e sui costi di avviamento, i dieci paesi che occupano la vetta della classifica di dove si avvia un’impresa più velocemente, sono i seguenti:

  1. nuova zelandaNUOVA ZELANDA (tempo di avviamento: 1 giorno)
  2. australiaAUSTRALIA  (tempo di avviamento: 2 giorni)
  3. canadaCANADA  (tempo di avviamento: 5 giorni)
  4. singaporeSINGAPORE  (tempo di avviamento: 3 giorni)
  5. macedoniaMACEDONIA  (tempo di avviamento: 3 giorni)
  6. hong kongHONG KONG  (tempo di avviamento: 3 giorni)
  7. georgiaGEORGIA  (tempo di avviamento: 2 giorni)
  8. rwandaRWANDA  (tempo di avviamento: 3 giorni)
  9. bielorussiaBIELORUSSIA  (tempo di avviamento: 2 giorni)
  10. irlandaIRLANDA (tempo di avviamento: 10 giorni)

Gli Stati Uniti, un paese che ha insegnato al resto del mondo la libertà economica e la libertà d’impresa, si classificano soltanto al tredicesimo posto, alle spalle di Porto Rico.

L’Italia, invece, occupa una posizione che riflette tristemente quelle che sono le interminabili e inutili lungaggini burocratiche, percepite ormai da qualsiasi cittadino, imprenditore o meno. Il Belpaese compare in ottantaquattresima posizione, subito dopo la Sierra Leone e il Lesotho, ma subito prima di IranUzbekistan.

Fanalino di coda della classifica è la Repubblica di Gibuti, dove il tempo di avviamento di ogni nuova attività è di 37 giorni e i costi sono molto alti.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend