Le banche più sicure del mondo nel 2019

Considerando le minacce che incombono sui mercati finanziari, la graduatoria delle banche più sicure del mondo potrebbe rivelarsi particolarmente utile.

Le banche più sicure del mondo nel 2019

Il sistema bancario internazionale è più forte e resistente rispetto allo scorso decennio, quando scoppiò la grande crisi finanziaria?

Indubbiamente, negli ultimi anni, l’espansione economica in molti paesi e le riforme normative che hanno rafforzato la capitalizzazione delle banche, hanno irrobustito il sistema bancario. Tuttavia, la disputa commerciale in corso tra Cina e Stati Uniti, l’incertezza sulla Brexit e i crescenti rischi geopolitici stanno erodendo la fiducia delle imprese e riducendo gli investimenti. Una seria minaccia per la crescita globale e per la redditività delle banche.

La nuova era dei tassi d’interesse che aumentano

Dopo la crisi del 2008, le banche centrali avevano iniettato molta liquidità nel sistema finanziario, con una politica monetaria altamente accomodante (Quantitative Easing), per evitare bolle speculative e inflazione.

Adesso le cose sono cambiate. La Federal Reserve americana (FED) sta inasprendo la sua politica, seguita dalla sua controparte europea. Quindi, le prospettive sono di un aumento dei tassi di interesse che potrebbero mettere sotto pressione la crescita economica. Le banche si trovano in difficoltà nel far crescere gli utili, visti i notevoli costi legati alla conformità normativa, agli investimenti in nuove tecnologie e al mantenimento dei sistemi legacy.

Perciò, tra tante incertezze e rischi per l’economia globale, la classifica di Global Finance circa le banche più sicure del mondo arriva giusto a proposito. Considerando i rating del debito in valuta a lungo termine di Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s emerge un quadro completo dei 50 istituti bancari più solidi e sicuri del mondo, tra i quali non compare nessuna banca italiana.

Ma tralasciando la preoccupazione per la solidità del sistema bancario italiano, andiamo a vedere la Top 10 delle banche più sicure del mondo nel 2019.

Le banche più sicure del mondo nel 2019

  1. KFW (Germania)
  2. ZUERCHER KANTONALBANK (Svizzera)
  3. BNG BANK (Olanda)
  4. LANDWIRTSCHAFTLICHE RENTENBANK (Germania)
  5. LANDESKREDITBANK BADEN-WUERTTEMBERG – L-BANK (Germania)
  6. NEDERLANDSE WATERSCHAPSBANK (Olanda)
  7. KOMMUNALBANKEN (Norvegia)
  8. NRW.BANK (Germania)
  9. SWEDISH EXPORT CREDIT CORP. (Svezia)
  10. BANQUE ET CAISSE D’EPARGNE DE L’ETAT (Francia)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend