Le 5 pietre preziose che neppure i miliardari possono comprare

Come disse una volta Elizabeth Taylor: “Adoro indossare pietre preziose, ma non perchè le posseggo. Non si può possedere la radiosità, si può solo ammirarla”.

Quando si tratta delle pietre preziose più grandi e più rare, è meglio non pensare nemmeno a cosa si possa provare a possederle, dal momento che neppure il più ricco dei miliardari se le può permettere. Meglio accontentarsi, si fa per dire, di ammirarle…

Naturalmente, non stiamo parlando di un semplice anello di fidanzamento o di pietre da qualche migliaia o decina di migliaia di euro, ma delle gemme più rare del mondo. Gemme come il Guinness Emerald, scoperto nelle miniere di smeraldi di Coscuez, in Colombia, dove si stima siano state estratte soltanto il 10% delle gemme esistenti. In altre parole, la prossima pietra preziosa del secolo aspetta solo di essere scoperta.

Ma, per il momento, ecco quali sono le cinque pietre preziose che hanno infranto tutti i record.

1

ZAFFIRO “STAR OF ADAM” BLUE STAR – Valore stimato: tra 175 e 300 milioni di dollari

“Star of Adam” Blue Star Sapphire

Il più grande zaffiro blu del mondo è stato scoperto in Sri Lanka, all’inizio del 2016. Battezzata Star of Adam, questa pietra ha un peso incredibile: 1.404 carati. Il nome di star (stella) deriva dal fatto che quando la luce si riflette sulla superficie della pietra, sembra una stella a sei punte.

Questa gemma, da sola, vale più di tutta la produzione di pietre preziose annuale dello Sri Lanka, che mediamente si aggira intorno ai 100 milioni di dollari.

2

SMERALDO GUINNESS – Valore stimato: 500 milioni di dollari

Guinness Emerald

Scoperto nel 1759 in una miniera di Coscuez (Colombia), di proprietà di Fura Gems, fu per diversi anni il più grande smeraldo del mondo. Non tagliata, la pietra potrebbe valere 17 milioni di dollari (9.800 dollari per carato), ma una volta tagliata il suo valore sarebbe enormemente maggiore. Lo smeraldo ha un colore verde brillante, con un sottotono leggermente giallastro, una tonalità caratteristica delle gemme provenienti dalle miniere di Coscuez.

Attualmente, la pietra è conservata nel suo stato cristallino originale, nella collezione di smeraldi del Banco Nacional, in Colombia.

3

RUBINO CHAIYO – Valore stimato: 448 milioni di dollari

Chaiyo Ruby

Un po’ tutta la storia di questa pietra è avvolta nel mistero e la sua attuale ubicazione è sconosciuta. Scomparve all’inizio degli anni 2000 e c’è chi sostiene si trovi in un caveau  in Laos. Alcune voci ipotizzano che sia stata rubata ai suoi proprietari originali da membri dell’esercito del Myanmar, mentre altre dicono che si tratti di un falso.

Quel che è certo è che il Chaiyo Ruby è un’enorme pietra preziosa del peso di 109.000 carati, più o meno il peso di un bambino di sette o otto anni. La gemma è stata ritrovata in una miniera nel sud dell’Asia, anche se la sua nazionalità è dibattuta: sia il Myanmar che la Thailandia si contendono la proprietà.

4

SMERALDO BAHIA – Valore stimato: da 250 a 925 milioni di dollari

smeraldo bahia

Lo smeraldo più grande del mondo, con un peso di circa 1,7 milioni di carati, è stato scoperto nella regione di Bahia, in Brasile.

Attualmente, si trova al sicuro in un caveau di Los Angeles, ma la proprietà è contesa tra il governo brasiliano e una società privata, la FM Holdings.

5

DIAMANTE LETSENG – Valore stimato: da 50 a 100 milioni di dollari

diamante letseng

Questo diamante puro e incolore da 910 carati, è stato scoperto quest’anno in Leshoto, un piccolo stato africano, nella miniera di Letseng. La Gem Diamonds, società mineraria proprietaria della gemma, dopo l’annuncio della scoperta ha visto aumentare di oltre il 15% il valore delle proprie azioni alla borsa di Londra.

I diamanti incolori, che non hanno impurità visibili, sono molto rari e richiestissimi sul mercato internazionale dei gioielli.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.