Economia

I 10 più grandi paesi produttori di magnesite

Chi ha prodotto più magnesite nel mondo nel 2016? Ecco la graduatoria completa dei primi dieci paesi.

Non tutti conoscono la magnesite, anche se molte persone l’hanno maneggiata nel corso della propria vita, soprattutto se appassionate di attività sportive.

Al contrario, il magnesio, metallo industriale sempre più importante, è conosciuto da tutti. E il magnesio si ricava da una serie di minerali, tra  quali la magnesite è probabilmente il più importante, anche se non l’unico.

Infatti, il magnesio viene estratto anche dalla dolomite, dalla forsterite, dalla brucite, dalle salamoie e dall’acqua marina.

Per il US Geological Survey le risorse di magnesite in tutto il mondo sono di 8,5 miliardi di tonnellate e i dieci più importanti paesi produttori nel mondo sono quelli contenuti nella graduatoria che segue.

1

CINA (Produzione mineraria: 19 milioni di tonnellate). Rappresenta circa il 69% della produzione mondiale e, nel corso del 2016, ha mantenuto una produzione costante rispetto all’anno precedente.

2

TURCHIA (Produzione mineraria: 2,8 milioni di tonnellate). Anche se la Turchia è il secondo produttore mondiale, la sua produzione rispetto a quella cinese è marginale. Il paese ha una lunga storia nell’estrazione della magnesite.

3

RUSSIA (Produzione mineraria: 1,35 milioni di tonnellate). Produzione costante anche per la Russia che, in futuro, è attesa aumentare la propria capacità produttiva.

4

AUSTRIA (Produzione mineraria: 750.000 tonnellate). Leggera contrazione produttiva per l’Austria, il cui principale produttore è la Styromag, che gestisce cinque miniere nel paese.

5

SLOVACCHIA (Produzione mineraria: 620.000 tonnellate). Nel paese opera la Slovmag, controllata dal gruppo russo Magnezit Group.

6

SPAGNA (Produzione mineraria: 620.000 tonnellate). È spagnolo uno dei principali produttori di magnesia (ossido di magnesio) europei: Magnesitas Navarras.

7

BRASILE (Produzione mineraria: 500.000 tonnellate). Il principale produttore brasiliano è Magnesita Refratarios, che detiene una delle più grandi riserve del mondo di magnesite, di dolomite e di talco.

8

AUSTRALIA (Produzione mineraria: 440.000 tonnellate). Leggero aumento della produzione per questo paese, dove opera la Queensland Magnesium.

9

GRECIA (Produzione mineraria: 410.000 tonnellate). Il paese è sede di uno dei migliori produttori di magnesia del mondo, la Grecian Magnesite, che ha impianti in Spagna, Turchia e Paesi Bassi.

10

COREA DEL NORD (Produzione mineraria: 250.000 tonnellate). Il paese detiene le seconde più grandi riserve di magnesite del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend