Un diamante da 9 milioni di dollari
Un diamante eccezionale è stato ritrovato in Africa durante il mese di aprile. Il valore della vendita rispecchia completamente la rarità della gemma.
Terre rare in Africa
Tra le società minerarie impegnate nella ricerca di terre rare in Africa, c’è un gran fermento di attività. Esistono concrete possibilità di sfruttare giacimenti africani per contenere il monopolio cinese sulle terre rare.
I diamanti del Botswana
Il mercato dei diamanti del Botswana è diventato uno dei più importanti del mondo e a contenderselo sono rimaste soltanto 6 grandi società.
Vivere a Luanda, la città più costosa del mondo
Difficile da credere, ma la città più costosa del mondo è in Africa. E non è l’unica nel continente africano. La classifica Mercer Consulting 2013 ci riserva molte sorprese.
Il futuro del Marocco nei fosfati
L’Arabia Saudita sta al petrolio così come il Marocco sta ai fosfati, elementi indispensabili per lo sviluppo futuro di tutta l’agricoltura mondiale.
Miniere di diamanti in Africa
L’Africa è sempre stato il principale forziere di diamanti del mondo. Dagli albori ad oggi il mercato è profondamente cambiato e il futuro potrebbe riservare molte sorprese.
Minerali insanguinati in Congo (RDC)
Il problema dei minerali e dei metalli provenienti da zone insanguinate da violenze e guerre civili come in Congo, arriva all’attenzione del grande pubblico grazie al National Geographic.
Sempre più petrolio in Nord Africa
Crescenti ritrovamenti petroliferi e di gas naturale nella zona occidentale del nord Africa, stanno lentamente spostando il baricentro energetico mondiale verso questa zona.
Tantalio in Africa, il minerale che accende le peggiori violenze
Tutto il continente africano possiede preziosi depositi di tantalio, il metallo raro indispensabile a tutte le industrie dell’elettronica. Tuttavia molti paesi africani non riescono a sfruttarlo o a gestirlo per arricchire la propria popolazione.