Mercato del nichel atterrito dalle sanzioni. Prezzi verso i 30.000 dollari

Anche i prezzi del nichel stanno correndo verso l’alto. Tuttavia, lo shock nelle forniture deve ancora arrivare e sarà pesante per molti settori economici.

Il nichel è volato sopra i 28.000 dollari per tonnellata al London Metal Exchange (LME), nuovo massimo da oltre 11 anni.

Adesso c’è il rischio che prezzi tanto alti vadano a scaricarsi anche sulle batterie per autoveicoli, mettendo ulteriormente sotto pressione le case automobilistiche, già alle prese con tutti gli altri aumenti dei costi, specialmente quelli del litio.

Un metallo che arriva dalla fredda Siberia

I mercati guardano atterriti alle forniture di nichel di alta qualità provenienti dalla Siberia, visto che la Russia è uno dei principali produttori di questo metallo. Il crescente isolamento economico della Russia mette a rischio uno materiali più importanti per le batterie.

In prospettiva, secondo Benchmark Mineral Intelligence, molti clienti non saranno in grado o saranno molto riluttanti ad accettare il nichel russo e cercheranno fonti alternative. Per nostra fortuna, ma solo per quanto riguarda le batterie, la Russia non ha un grande peso per altri materiali come litio, grafite e manganese, pur producendo cobalto come sottoprodotto del nichel.

Le miniere di nichel russe si trovano nell’estremo nord della Siberia ed entrarono in funzione per la prima volta ai tempi di Stalin. Ad oggi sono gestite dalla MMC Norilsk Nickel PJSC, di proprietà dell’uomo più ricco della Russia, il multimiliardario Vladimir Potanin. Norilsk produce il 17% del nichel ad alta purezza (Classe 1), una forma di metallo impiegata nelle batterie e di cui esistono poche alternative nel resto del mondo.

Ci sarà uno shock nelle forniture di nichel

Fino ad ora Norilsk Nickel non ha interrotto le spedizioni e le forniture procedono in modo abbastanza regolare. Ma gli esperti temono il momento in cui il flusso dovesse interrompersi, con conseguenze pesanti su tutti i mercati del nichel, dall’acciaio alle leghe e alle batterie. Tra l’altro ci troviamo con le scorte attuali globali a livelli molto bassi.

Il gigante minerario BHP Group ha avvertito questa settimana che ci sarà uno shock nelle forniture di nichel.

Il mercato del nichel sembra seduto sopra una bomba, con la certezza che esploderà nel breve termine, con un effetto dirompente sui pezzi e sull’attività industriale di molti settori vitali per la nostra economia.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED