Il più grande gestore di denaro del mondo (BlackRock) si defila dall’oro

BlackRock ha ridotto quasi a zero gli investimenti in oro del suo fondo “Global Allocation Fund MALOX”. Ecco perché…

Il più grande gestore di denaro del mondo (BlackRock) si defila dall'oro

Un grosso fondo d’investimento come BlackRock si è allontanato dall’oro. BlackRock, per quanto grande e potente sia, non ha certo la sfera di cristallo, ma è comunque un segnale da non sottovalutare di come gli umori dei grossi investitori stiano cambiando per quanto riguarda il metallo giallo.

L’oro di BlackRock è quasi a zero

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, il manager del Global Allocation Fund MALOX di BlackRock ha dichiarato che, ad oggi, la posizione del fondo in oro è quasi a zero. Una posizione opposta a quella di quattordici mesi fa, quando il potente fondo aveva in portafoglio “una quantità abbastanza significativa“.

BlackRock pensa all’oro come una copertura contro il rischio azionario e ciò funziona bene quando i tassi reali sono piatti o in calo. Poiché le previsioni sono per tassi reali che vanno verso una normalizzazione, l’oro non può funzionare come invece ha fatto a metà del 2020.

Secondo il Global Allocation Fund MALOX, nel breve termine, esistono migliori coperture contro l’inflazione che si possono acquistare sul mercato azionario piuttosto che detenere assets come l’oro che non producono flussi di cassa. Il riferimento è a titoli azionari nel settore industriale e in quello dei beni di consumo che possono aumentare i prezzi man mano che aumentano i loro costi.

Dollaro e ripresa economica sono sfavorevoli al metallo giallo

Quest’anno, il rafforzamento del dollaro e il recupero delle economie (che potrebbero presto spingere le banche centrali a inasprire le politiche accomodanti) hanno giocato a sfavore dell’oro che da inizio anno ha perso circa l’8 percento.

Si può anche rimanere rialzisti sull’oro, ma dopo che il più grande gestore di denaro del mondo decide di abbandonare il metallo prezioso, qualche dubbio che il trend in salita dell’oro sia giunto al termine è più che lecito.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

*** I commenti sono per il momento disabilitati. Potete però commentare gli articoli sulle nostre pagine social su FACEBOOK e TWITTER ***