Mercati

C’è del sangue nel tuo smartphone?

Quando un consumatore acquista uno smartphone finanzia inconsapevolmente feroci bande di guerriglieri che insanguinano molte zone dell’Africa. Violenze atroci, spesso su donne e bambini, pur di controllare i minerali indispensabili alla produzione dei moderni gadget elettronici. Un quadro drammatico e tutte le soluzioni adottate da Europa e Stati Uniti per arginare questo drammatico fenomeno nella raccolta di articoli che proponiamo ai nostri lettori.

C'è del sangue nel tuo smatphone

Minerali insanguinati in Congo

Il problema dei minerali e dei metalli provenienti da zone insanguinate da violenze e guerre civili come in Congo, arriva all'attenzione del grande pubblico grazie al National Geographic.

Leggi tutto…

L'iPhone 6 non è conflict-free

Gli ultimi gioielli tecnologici della Apple, presentati questa settimana, presentano un piccolo neo: non sono conflict-free.

Leggi tutto…

Meno minerali insanguinati per Stati Uniti ed Europa

La nuova legge americana che scoraggia l'utilizzo di metalli e minerali insanguinati sta producendo i primi effetti sul mercato, con le compagnie minerarie alla ricerca di nuove miniere al di fuori della martoriata Repubblica Democratica del Congo.

Leggi tutto…

Gli Stati Uniti varano la normativa sui minerali conflict-free

Molte speranze vengono riposte nella nuova legge americana sui minerali conflict-free. Le inaudite violenze che affliggono paesi come la Repubblica Democratica del Congo avranno finalmente una fine?

Leggi tutto…

Tantalio in Africa, il metallo che accende le peggiori violenze

Tutto il continente africano possiede preziosi depositi di tantalio, il metallo raro indispensabile a tutte le industrie dell'elettronica. Tuttavia molti paesi africani non riescono a sfruttarlo o a gestirlo per arricchire la propria popolazione.

Leggi tutto…

L'Europa vieta i minerali insanguinati

Sorprendentemente, il parlamento europeo ha introdotto una legge molto severa per vietare l'uso di minerali e metalli provenienti da zone di guerra. Una misura che interessa il tantalio, lo stagno, il tungsteno e l'oro.

Leggi tutto…

I terroristi della FARC tra i fornitori di Ferrari, BMW e Apple

La forte domanda di tungsteno contribuisce a rendere prospera l'attività illegale mineraria dei combattenti armati colombiani (FARC).


Leggi tutto…

Approvvigionamento etico di minerali: il mercato del tantalio è già in fermento

La nuova legge americana sui minerali conflict-free, che riguarda soprattutto il tantalio, ha creato molta incertezza sul mercato ma, a detta degli esperti, potrebbe scatenare una caccia ai rottami di tantalio, esclusi dalla normativa.

Leggi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend