Energia

Il rebus dell’oro nero: crollo o ripresa?

Con una domanda in crescita, ma prezzi che non accennano a riprendersi, il petrolio continua a destabilizzare le materie prime e le piazze finanziarie di tutto il mondo. Una raccolta di articoli per approfondire e cercare di capire un mercato che, nel bene e nel male, condiziona la vita di tutti gli abitanti del nostro pianeta.

Il rebus dell'oro nero - crollo o ripresa?

I primi 10 produttori di petrolio del mondo

Produzione petrolifera in aumento in quasi tutto il mondo e per i prossimi anni la situazione non sembra destinata a cambiare. Ecco, paese per paese, cosa è successo e cosa succederà.

Leggi tutto…

L'Arabia Saudita ha vinto la guerra del petrolio contro gli Stati Uniti

Se i prezzi della benzina si sono parzialmente ridimensionati, lo si deve alla guerra dei prezzi tra Arabia Saudita e Stati Uniti che sta sconvolgendo il mercato petrolifero e delle materie prime di tutto il mondo.

Leggi tutto…

Il collasso dei prezzi del petrolio: una lezione dalla storia

L'attuale collasso dei prezzi del petrolio trova qualche parallelo con un caso molto più vecchio: quello dell'olio di balena e delle “ossa di balena” nel 19° secolo, essendo entrambi beni che hanno sofferto dell'esaurimento e di un picco di produzione.

Leggi tutto…

Il petrolio negli Stati Uniti

La rivoluzione energetica che ha avuto luogo negli Stati Uniti, grazie all'impiego di nuove tecnologie estrattive, ha cambiato profondamente gli equilibri petroliferi mondiali, emarginando ulteriormente i paesi senza risorse energetiche o senza tecnologie.

Leggi tutto…

Estrarre petrolio in mare aperto

L'industria petrolifera mondiale dipende sempre di più dal petrolio estratto negli oceani e grazie alle nuove tecniche estrattive può raggiungere profondità sempre maggiori.

Leggi tutto…

I padroni del petrolio del mondo (2012)

La maggior parte del petrolio mondiale è concentrato nelle mani di poche, grandi e potenti societá che Enrico Mattei chiamava le "sette sorelle". Ecco la situazione al 2012.

Leggi tutto…

Quando i prezzi del petrolio ricominceranno a salire...

Molte aziende petrolifere si stanno preparando per riscuotere gli enormi profitti di quando i prezzi dell'oro nero risaliranno. Ma non grazie al petrolio...

Leggi tutto…

Come cambierà il mercato del petrolio dopo l'accordo sul nucleare iraniano

Il recente e storico accordo sul nucleare iraniano, avrà importanti e significative ripercussioni sul prezzo del petrolio internazionale, anche se in tempi meno rapidi di quanto molti temevano.

Leggi tutto…

Luci ed ombre sul mercato del petrolio

Dopo anni di quotazioni record, come molte altre materie prime, il mercato del petrolio è faticosamente alla ricerca di un nuovo equilibrio, il cui baricentro si sta irrimediabilmente spostando dalla penisola arabica al Nord America.


Leggi tutto…

Fregare il picco del petrolio: ci riusciremo ancora una volta?

Il picco mondiale della produzione di petrolio convenzionale è avvenuto nel 2005-2006, ma l'offerta di combustibili liquidi non è diminuita, principalmente a causa dei giacimenti di “petrolio di scisto” (o “tight oil”) recentemente sviluppati. Con l'incombente picco mondiale di “tutti i liquidi” è probabile che l'industria tenterà un nuovo e strenuo sforzo per strizzare le ultime gocce di petrolio liquido da qualsiasi fonte ci sia a disposizione, a prescindere da quanto sia sporca e costosa.

Leggi tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend