Un diamante rosa da record: 2,6 milioni di dollari a carato

Un diamante da quasi 19 carati ha stabilito il nuovo record mondiale di prezzo a carato. Il facoltoso acquirente è una gioielleria americana.

Un diamante di soltanto 19 carati, ha stabilito il nuovo record mondiale di prezzo per carato: 2,6 milioni di dollari.

Il Pink Legacy, un diamante rosa da 18,96 carati, è stato aggiudicato durante la Christie’s Magnificent Jewels, a Ginevra. L’acquirente? È la gioielleria statunitense Harry Winston, di proprietà di Swatch, che ha subito ribattezzato la pietra preziosa con il nome di The Winston Pink Legacy.

Intensamente e straordinariamente rosa

Il colore rosa fancy vivid (il più alto grado di intensità di un colore), la purezza VS1 e il taglio IIa, hanno valso il record a questo diamante straordinario, pagato la bellezza di 50 milioni di dollari. Il precedente detentore del record era The Pink Promise, un altro diamante rosa di appena 15 carati e di forma ovale, che Christie’s aveva venduto ad Hong Kong lo scorso anno per 2,17 milioni di dollari a carato (32,5 milioni di dollari in totale).

I diamanti rosa fancy vivid più grandi di 10 carati sono praticamente introvabili. L’intensità e la saturazione di una pietra del genere è come quella di un diamante colorato. Meno del 10% dei diamanti rosa pesano più di un quinto di un carato. In oltre 250 anni di storia delle aste di Christie’s, solo quattro di queste gemme sono mai apparse in vendita.

Il più costoso del mondo supera i 7 milioni di dollari

Tuttavia, The Winston Pink Legacy non è il diamante rosa più costoso in assoluto.

Infatti, questo record tocca a The Pink Star, un diamante rosa fancy vivid da 59,60 carati, venduto da Sotheby per 71,2 milioni di dollari il 4 aprile 2017. Apparteneva alla famiglia Oppenheimer, che ha contributo a far diventare De Beers la più grande società di diamanti del mondo, e la sua stima prevendita era compresa tra i 30 e i 50 milioni di dollari. L’identità del venditore non è mai stata resa nota.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend