Mercati

Arriva Diwali. Sarà anche quest’anno una benedizione per l’oro?

Nel corso degli ultimi anni, la domanda di oro nel corso del Festival di Diwali ha influenzato positivamente i prezzi del metallo giallo. Sarà così anche quest’anno?

Arriva Diwali. Sarà anche quest'anno una benedizione per l'oro?

30 ottobre 2016… inizia il Festival di Diwali, la festa delle luci celebrata ogni anno in autunno da milioni di persone in tutto il mondo.

Dura cinque giorni e coincide con il nuovo anno indù. La luce è intesa come una metafora del miglioramento e di un nuovo inizio, ma è anche un omaggio a Lakshmi, la dea della ricchezza. Motivo per il quale tutti gli investitori in oro guardano con grande interesse al Festival di Diwali che, storicamente, ha sempre influenzato positivamente i prezzi dell’oro grazie alla forte domanda di metallo fisico.

Anche se i prezzi del metallo giallo non sono ancora risaliti ai livelli post-Brexit, gli investitori sperano nella stagione del festival che, soprattutto in India, spinge molte persone a regalare monili d’oro e a far crescere quindi la domanda.

Fino ad ora, la forza del dollaro americano ha schiacciato i prezzi dell’oro, penalizzati anche dalle speculazioni circa il rialzo dei tassi

Fino ad ora, la forza del dollaro americano ha schiacciato i prezzi dell’oro (a 1.275 dollari all’oncia il 28 ottobre), penalizzati anche dalle speculazioni circa il rialzo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve americana (FED).

Secondo Reuters, la domanda di lingotti è prevista crescere in linea con la domanda di regali preziosi che si scatena in vista del Festival. Inoltre, i compratori di monili e gioielli non sembrano curarsi troppo di quali siano i livelli raggiunti dal dollaro. La domanda di metallo fisico potrebbe dare man forte anche ai traders impegnati sul mercato finanziario.

Ormai da qualche settimana, i venditori di oro in India, hanno abbassato gli sconti ai propri clienti ai livelli più bassi da nove mesi a questa parte. Inoltre, il mercato all’interno del paese sembra sulla strada buona per registrare nuovi aumenti.

Tuttavia, gli analisti credono che il festival di Diwali avrà un impatto limitato sui prezzi dell’oro a livello globale. Al contrario della possibilità di un aumento dei tassi di interesse e di una salita dei mercati azionari, fattori decisivi per il destino a breve e medio termine del metallo giallo.

Secondo il Wall Street Journal il mercato sta scommettendo con decisione su un aumento dei tassi entro dicembre.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend