Terza-pagina

Le 10 penne stilografiche più costose del mondo

Anche se esistono molti collezionisti di penne stilografiche, il grande pubblico non conosce l’eccellenza di alcuni gioielli “made in Italy”, come testimoniato dalla graduatoria delle penne più preziose del mondo.

Uno degli oggetti più comuni come la penna, che utilizziamo per i compiti più banali come scrivere la lista della spesa o firmare qualche modulo bancario, può diventare un cimelio storico per collezionisti.

Per esempio, quando Barack Obama, Presidente degli Stati Uniti, ha firmato il disegno di legge per la nuova assistenza sanitaria nel paese, ha utilizzato 22 diverse penne, prodotte a mano e messe successivamente in vendita per ricavarne dei fondi. C’è da scommettere che, in questo caso, le 22 penne diventeranno presto preziose e ricercate dai collezionisti.

Ci sono vari tipi di penne, dalle penne a sfera a basso costo che utilizzano inchiostri a base di olio, alle penne stilografiche che utilizzano inchiostri liquidi a base d’acqua che passa attraverso un pennino, ai roller che usano inchiostri a gel. Naturalmente, i prezzi variano a seconda del tipo di penna e a seconda della reputazione del produttore.

Qui di seguito sono raccolte le 10 penne più costose del mondo, tutte stilografiche, tra le quali primeggiano marche italiane, non troppo conosciute in patria ma assai richieste all’estero.

aurora diamante
1

AURORA DIAMANTE (1,47 milioni di dollari). Il produttore italiano Aurora ha realizzato questa penna stilografica con 2.000 diamanti incastonati e il pennino in oro. Ne viene prodotto un solo esemplare all’anno, cosa che rende questa stilografica non solo preziosa ma anche rara.

aran d'ache 1010 diamonds limited edition
2

CARAN D’ACHE 1010 DIAMONDS LIMITED EDITION (1 milione di dollari). Caran d’Ache è un produttore di strumenti per la scrittura e prodotti d’arte, con sede in Svizzera. Questa penna stilografica in edizione limitata è ricoperta con 850 diamanti, mentre il corpo è fatto in oro bianco.

heaven gold
3

HEAVEN GOLD (1 milioni di dollari). Penna in oro rosa da 24 carati, orientata ad un pubblico femminile. È stata creata da Anita Tan con 1.888 diamanti del peso di 48 carati.

mont blanc limited edition mystery masterpiece
4

MONTBLANC LIMITED EDITION MYSTERY MASTERPIECE (730.000 dollari). Penna nata dalla collaborazione tra MontblancVan Cleef & Arpels, un produttore di orologi e oggetti di lusso e uno dei più prestigiosi produttori di alta gioielleria in tutto il mondo. Questa penna, tempestata con 840 diamanti, è nata per celebrare il centenario della Montblanc.

caran d'ache gothica
5

CARAN D’ACHE GOTHICA (406.400 dollari). Questo omaggio all’arte gotica è stato realizzato in 1.140 esemplari, in argento rivestito in rodio e con disegni gotici verticali sul corpo della penna.

caran d'ache la modernista diamond
6

CARAN D’ACHE LA MODERNISTA DIAMOND (275.000 dollari). Anche questa penna è tempestata di pietre preziose: 5.072 diamanti del peso di 30 carati, oltre a 96 rubini e il pennino in oro a 18 carati. La realizzazione di questa penna, fatta a mano, ha richiesto sei mesi di lavoro.

mont blanc prince rainier iii limited edition 81
7

MONT BLANC PRINCE RAINIER III LIMITED EDITION 81 (260.200 dollari). Realizzata in onore del Principe Ranieri III di Monaco, scomparso nel 2005 all’età di 81 anni, è stata realizzata in soli 81 esemplari. Il corpo della penna è in oro bianco a 18 carati, con 996 diamanti e 92 rubini. Il pennino è in oro a 18 carati.

visconti hrh limited edition ripple
8

VISCONTI HRH LIMITED EDITION RIPPLE (57.000 dollari). Questa penna è disponibile in oro bianco a 18 carati, ricoperta da diamanti e con il pennino in oro a 18 carati. Visconti, è un’azienda di Firenze, nata nel 1988 dalla passione di due amici per le penne stilografiche.

visconti hrh limited edition forbidden city
9

VISCONTI HRH LIMITED EDITION FORBIDDEN CITY (42.200 dollari). Questa penna stilografica è realizzata in resina nera ed è dotata di un innovativo sistema di riempimento chiamato Power Filler. Il pennino è d’oro e nel corpo trovano alloggio alcuni diamanti.

grayson tighe limited edition
10

GRAYSON TIGHE LIMITED EDITION (24.000 dollari). Realizzata in oro giallo da 18 carati, è rivestita con rodio e iridio. La penna è fatto a mano in Germania.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend