Gli appassionati di moda sanno che un bel vestito da donna è completamente rovinato senza una borsa adeguata.
Le borse sono una dichiarazione di moda, uno status symbol e delle opere d’arte. I grandi stilisti hanno creato borse di tutte le forme e le dimensioni e, naturalmente, con un’ampia gamma di prezzi.
Esistono poi numerosi collezionisti di borse in tutto il mondo che possiedono alcuni tra i pezzi più rari e ricercati di tutti i tempi. Prodotte con materiali preziosi, queste borse sono uniche, esclusive ed astronomicamente costose.
Nella seguente classifica sono raccolte le 10 borse più costose ed esclusive del mondo.
- Mouawad 1001 Nights Diamond Purse (prezzo: 3,8 milioni di dollari). Si tratta della borsa più costosa e più importante del mondo. A forma di cuore, è fatta da oro a 18 carati e 4.517 diamanti, per un totale di 381,92 carati. Mouawad è il designer di questo pezzo unico che compare anche nel libro del Guinness dei Primati.
- Hermes Chaine d’Ancre (prezzo: 2 milioni di dollari). Con numerose borchie in oro bianco e un totale di 1.160 diamanti, pari a 33,94 carati, questa borsa è stata prodotta in soli tre esemplari.
- Hermes Rose Gold Crocodile/Diamond Birkin and Kelly (prezzo: 1,9 milioni di dollari). Progettata da Pierre Hardy, questa borsa è stata creata in due versioni: una fatta con catene intrecciate e ricoperte da 11.000 diamanti e l’altra come una versione in oro rosa della celebre borsa Kelly.
- Hermes Birkin Ginza Tanaka (prezzo: 1,9 milioni di dollari). La borsa è stata creata da un designer giapponese di nome Ginza Tanaka nel 2008, per conto di Hermes. Questa borsa unica è realizzata con platino e 2.000 diamanti, parte dei quali sulla cinghia che può essere utilizzata come una collana o un bracciale.
- The Exceptional Collection Rouge H Porosus Crocodile Handbag (1,9 milioni di dollari). Questa borsa della collezione The Exceptional di Hermes, è decisamente costosa. Realizzata con pelle di coccodrillo, oro bianco a 18 carati e numerosi diamanti, è stata venduta all’asta e tutti i collezionisti sanno che è un pezzo raro e difficile da ottenere.
- Chanel Diamond Forever Classic (prezzo: 261.000 dollari). Questa borsa è probabilmente la creazione di Chanel più bella di sempre. Realizzata con 334 diamanti e oro bianco a 18 carati, è un pezzo d’arte incredibile e costosissimo.
- Urban Satchel Louis Vuitton (prezzo: 150 mila dollari). Questa borsa di Luis Vitton è un’icona della moda, oltre ad essere una vera e propria opera d’arte. È forse la borsa più esclusiva di Louis Vuitton ed è quasi impossibile averne una.
- Hermes Matte Crocodile Birkin (120.000 dollari). Hermes è una vera e propria icona del lusso, in particolare delle borse. Il corpo di questa borsa è realizzato in pelle di coccodrillo con una chiusura di 30 centimetri coperta di diamanti. È considerata una delle più rare e ricercate borse del mondo.
- Lana Marks Cleopatra Clutch (100.000 dollari). Le borse di Lana Marks sono note per apparire a fianco delle celebrità internazionali: Angelina Jolie, Helen Miren, Kate Winslet, Charlize Theron. È realizzata in pellami pregiati e tempestata di diamanti, ma essendo in edizione limitata è assai difficile ottenerne una.
- Leiber Precious Rose (prezzo: 92.000 dollari). Questa borsa è fatta con ben 1.016 diamanti, per un totale di 42,56 carati. La borsa, prodotta in un solo esemplare, è stata venduta ancor prima che venisse messa in commercio.