La scommessa di Stellantis sui veicoli elettrici è stata un errore da 20 miliardi di dollari. Crolla il titolo in borsa.

Dopo l’estromissione di Carlos Tavares, Stellantis ha iniziato la marcia indietro sull’elettrico, ma il conto da pagare per le scelte precedenti è più salato del previsto.

Come parte del riassetto, l’azienda ha eliminato i modelli ibridi plug-in in Nord America e ha eliminato il Ram 1500 REV completamente elettrico. La nuova strategia sta costando una fortuna a Stellantis tanto che la casa automobilistica ha annunciato un onere 22,2 miliardi di euro per consentire ai consumatori di poter scegliere il propulsore che preferiscono (motore a combustione interna, ibrido ed elettrico).

Stellantis vuole adesso ridurre l’offerta di veicoli elettrici poiché “il ritmo… deve essere regolato dalla domanda piuttosto che dall’imposizione“.

Dopo l’annuncio della nuova strategia sui veicoli elettrici (venerdì mattina) e dei costi relativi, i titoli azionari di Stellantis sono crollati del 25%, raggiungendo il punto più basso da aprile 2020.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED



LA LETTURA CONTINUA...