Lavoro

I migliori lavori del 2015

Anche quest’anno, la classifica dei migliori lavori stilata dalla CareerCast fornisce una precisa indicazione di come si sta muovendo il mercato del lavoro.

Quale è il migliore lavoro? Quello con lo stipendio più alto o quello che permette una carriera più rapida?

La risposta è contenuta nello studio della CareerCast, una società specializzata sul mercato del lavoro statunitense che, dal 1988, ogni anno, prende in considerazione 200 diversi lavori e ne stila una graduatoria. I ricercatori della CareerCast prendono in considerazione il reddito, il potenziale di crescita del settore, il grado di competitività, lo sforzo fisico, l’ambiente di lavoro, i rischi fisici, lo stress e così via.

Uno strumento che può aiutare molti giovani a mettere a fuoco le proprie ambizioni lavorative. Conoscere il percorso di carriera di una figura professionale come l’attuario o il bio-ingegnere, può far nascere un interesse che prima non esisteva soltanto perché se ne ignorava l’esistenza.

Naturalmente, le cose più importanti da considerare nella scelta di una carriera sono se le proprie capacità, attitudini e desideri corrispondano alle esigenze del settore.

Nella graduatoria di quest’anno primeggiano professioni nel cosiddetto settore STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e nel settore della cura alla salute. Niente di sorprendente visto l’aumento dei Big Data e la crescita della richiesta di cure sanitarie dovute all’invecchiamento della generazione del Baby Boom.

La graduatoria CareerCast dei 10 migliori lavori del mondo (2015) è la seguente:

  1. Attuario (stipendio annuo: 94.200 dollari)
  2. Audiologo (stipendio annuo: 71.100 dollari)
  3. Matematico (stipendio annuo: 102.200 dollari)
  4. Statistico (stipendio annuo: 79.200 dollari)
  5. Bioingegnere (stipendio annuo: 89.200 dollari)
  6. Scienziato dei dati (stipendio annuo: 124.100 dollari)
  7. Igienista dentale (stipendio annuo: 71.100 dollari)
  8. Ingegnere del software (stipendio annuo: 93.100 dollari)
  9. Ergoterapista (stipendio annuo: 77.100 dollari)
  10. Analista programmatore (stipendio annuo: 81.200 dollari)

In cima alla classifica l’attuario, il professionista che si occupa di determinare l’andamento futuro delle variabili demografiche ed economico-finanziarie. Svolge attività, per esempio, di costruzione e valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali, oltre a fornire consulenze tecniche per i tribunali e a effettuare analisi di risk management.

Molto interessante anche la lettura della graduatoria a testa in giù, per scoprire quale è il peggior lavoro del mondo: il giornalista!

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend