Mentre l’attenzione del dibattito politico è concentrata su come favorire i pagamenti elettronici e penalizzare quelli in contanti, nessuno sembra rendersi conto del reale stato delle cose per quanto riguarda la vita digitale in Italia.
Internet e pagamenti cashless sono i peggiori d’Europa. Ma peggio anche di paesi extra-europei come Kenya, Repubblica Dominicana, Kazakistan e Vietnam.
Come si può pensare di cambiare una situazione del genere per legge, con qualche bella frase pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e senza fare consistenti investimenti? Minacciando di mandare in carcere gli evasori (velatamente identificati in quelli che pagano in contanti) e di regalare qualche premio per chi usa le carte di credito, si risolvono il problema di connessioni Internet lente o inesistenti in molte parti del paese o delle commissioni spropositate che le banche italiane addebitano ai negozianti con un POS?
Siamo tra i peggiori del mondo
Come accennato, l’ultimo rapporto Digital Life Abroad ha classificano l’Italia la peggiore in Europa per quanto riguarda Internet e i pagamenti senza contanti. Il nostro paese si è classificata al 57° posto su 68 nazioni in tutto il mondo, in un sondaggio di InterNations, un sito di informazione e networking per persone che vivono all’estero.
L’Italia è rimasta molto indietro rispetto agli altri paesi della UE quando si tratta di accesso a Internet, pagamenti cashless, ottenere un numero di cellulare e altri servizi digitali di base. Secondo gli ultimi dati disponibili dell’ISTAT, solo il 69% delle famiglie italiane aveva una connessione Internet nel 2016, precipitando al 21% tra gli over 65. Al sud la situazione è ancora peggiore: in Calabria e in Sicilia, meno del 60% delle famiglie era collegato alla rete.
Ma ecco una fotografia dei paesi dove la vita digitale è più facile e dove è più difficile…
Estonia
2Finlandia
3Norvegia
4Danimarca
5Nuova Zelanda
Israele
7Canada
8Singapore
9Olanda
10Stati Uniti
…
55Vietnam
56Kuwait
57ITALIA
58Marocco
…
65India
66Egitto
67Cina
68Myanmar
METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED