Allarme EUROFER: la siderurgia e l’industria europea rischiano di scomparire

Secondo EUROFER, l’industria siderurgica e manifatturiera europea è a rischio esistenziale. L’Europa diventerà un museo industriale?

Prima o poi i nodi vengono al pettine. E questi nodi erano stati previsti da anni (ma sarebbe meglio dire da almeno un decennio), tra il totale disinteresse dei media mainstream e dell’opinione pubblica.

Adesso, le associazioni imprenditoriali e industriali lanciano allarmi quasi quotidiani circa la deindustrializzazione dell’Europa. Come segnala EUROFER (European Steel Association), gli ultimi sviluppi nel settore siderurgico e nelle catene del valore critiche mandano segnali preoccupanti di un costante deterioramento, che mette a repentaglio la sopravvivenza e la transizione dei produttori di acciaio e dei loro principali clienti manifatturieri in Europa, come l’industria automobilistica.

Tutte le minacce per l’industria europea

Se non verranno prese misure rapide e radicali nelle politiche industriali, energetiche e commerciali dell’Unione Europea (UE), la prosperità del nostro continente è destinata a crollare. L’industria europea è infatti minacciata dalle importazioni a basso costo, dalle pratiche commerciali sleali, dalla sovraccapacità e dalla minore ambizione climatica dei paesi esterni alla UE.

In altre parole, il rischio di deindustrializzazione dell’Europa è concreto come non mai.

Una situazione esplosiva

Le ultime notizie che arrivano dalla Germania e dall’Europa orientale e centrale sono solo la punta dell’iceberg di problemi che stanno avendo un impatto non solo sull’acciaio, ma anche su catene del valore come l’automotive e l’eolico. Per EUROFER la situazione è esplosiva e sia l’industria che la decarbonizzazione sono a rischio. L’Europa potrebbe diventare un museo industriale alimentato da tecnologie pulite cinesi e americane

Il settore siderurgico europeo è una cartina tornasole per la salute di tutto il sistema industriale e i sintomi della deindustrializzazione si sono diffusi alla catena del valore. Se non ci sarà un cambiamento immediato e drastico nelle politiche della UE il destino del Vecchio Continente è segnato e non ci sarà modo di tornare indietro.

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED