Offshore

Come ottenere un passaporto austriaco istantaneo

Non è molto risaputo, ma l’Austria concede passaporti immediati in alcuni casi ben precisi. Il passaporto ha il privilegio di venir firmato da ogni ministro del governo austriaco.

Non molti sanno che è possibile ottenere un passaporto austriaco.

L’Austria è un paese neutrale con buoni rapporti con la Russia, la Cina, Cuba, Iran e Medio Oriente.

Il passaporto austriaco permette di vivere e lavorare in qualsiasi dei 27 paesi dell’Unione Europea, oltre a dare il diritto ad acquistare beni immobili in Austria e in tutta l’Unione Europea senza alcuna restrizione. Inoltre permette l’esenzione dal visto da un numero di paesi più alto che qualunque altro documento di viaggio.

Non viene richiesto alcun esame di ammissione, ne di lingua tedesca ne di cultura austriaca

Per ottenere la cittadinanza austriaca è richiesto un contributo significativo all’Austria. Sono poche le persone che ogni anno ottengono la cittadinanza in questo modo, soprattutto rispetto alle circa 30.000 che diventano cittadini austriaci attraverso la naturalizzazione, che richiede solitamente un soggiorno legale e continuativo nel paese per dieci anni.

La cittadinanza istantanea consente di mantenere il precedente passaporto, quindi ammette la doppia cittadinanza. Non viene richiesto alcun esame di ammissione, ne di lingua tedesca ne di cultura austriaca e il passaporto che viene rilasciato è assolutamente indistinguibile dai passaporti degli altri cittadini austriaci.


In quali casi è possibile richiedere questo passaporto istantaneo? Ecco i quatto tipi di contributo che consentono di ottenerlo:

  • Culturale – Si rivolge a  famosi attori, attrici, poeti o altre personalità dai quali il paese possa usufruire vantaggi sotto forma di pubblicità e turismo. Sono ammesse persone che contribuiscano finanziariamente alla promozione della cultura austriaca.
  • Sportivo – Si rivolge a famosi calciatori, sciatori e sportivi di alto livello che portino prestigio all’Austria.
  • Scientifico – Si rivolge a famosi scienziati, ricercatori o professori.
  • Economico – Si rivolge ad individui che effettuino importanti investimenti nel paese, sottoforma di nuove società o joint venture con società austriache, che contribuiscano in modo significativo ad aumentare i posti di lavoro o ad aumentare le esportazioni del paese.

I tempi per ottenere questo tipo di cittadinanza variano dai 12 ai 18 mesi. Per chi non rientra tra i personaggi famosi o non è un famoso scienziato, la procedura  richiede una donazione di almeno 3 milioni di euro, tasse comprese. La donazione è deducibile dalle tasse ed è da versare soltanto dopo l’approvazione della cittadinanza.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend