Le recenti fortune del cobalto arrivano dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica dell’Europa. Infatti, la domanda complessiva di cobalto in lega è aumentata significativamente per l’approvvigionamento della macchina da guerra della NATO, oltre che per la grande richiesta di turbine a gas nei vari paesi dell’Unione Europea (UE).
Quasi tutte queste tipologie di consumi nascono negli Stati Uniti, dove ha sede la maggior parte dei produttori di armi e armamenti. La conseguenza di ciò è che il cobalto necessario deve provenire da fonti non cinesi, complicando ulteriormente la disponibilità, con un effetto espansivo sui prezzi.
Spread tra cobalto e leghe a livelli molto alti
Tutto ciò è ben visibile sul mercato, dove la differenza di prezzo tra cobalto (grado chimico) e leghe di cobalto si è ampliata (lo spread è ai livelli più alti da dicembre 2018), mentre entrambi sono in aumento. Le leghe di cobalto, che hanno registrato il balzo maggiore, sono utilizzate nell’industria militare e nelle superleghe che servono per produrre le turbine.
Va anche considerato che i consumatori di queste leghe le utilizzano insieme a molti altri metalli relativamente costosi. Perciò, un prezzo spot del cobalto più elevato non incide in modo determinante sul costo finale del prodotto. Prendiamo il caso di chi costruisce un jet da combattimento come l’F-35. Che il cobalto possa costare la cifra ipotetica di 100 dollari per libbra (oggi la lega costa tra i 17 e i 18 dollari per libbra) non allontana minimante il compratore, ma incentiva invece chi lo vende a provare a spuntare prezzi sempre più alti.
Carenza di metallo non-cinese
Un altro fattore che ha aiutato i prezzi del cobalto in questi frangenti è stata la narrativa dell’eccesso di offerta. Ciò aveva spinto i consumatori a minori acquisti visto che il mercato avrebbe dovuto registrare un un surplus di 10.000-15.000 tonnellate nel corso di quest’anno.
Ma nessuno aveva calcolato che, a causa dei rigidi requisiti di qualità e le restrizioni statunitensi, l’offerta di metallo non-cinese si sarebbe ridotta. Esattamente quello che sta avvenendo in queste settimane.
METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED




