A chi è capitato di perdere un portafoglio o degli effetti di valore in un luogo pubblico, sa che è naturale nutrire una speranza nel fatto che qualcuno lo possa trovare e restituire al legittimi proprietario.
Certamente, se vivete a Helsinki, una simile speranza è una certezza, dal momento che l’onestà dei cittadini della capitale finlandese è diventata famosa grazie al Readers Digest, la popolare rivista americana, che quest’anno ha condotto un esperimento sociale a livello globale, stilando la classifica delle città più oneste del mondo.
I giornalisti del Readers Digest hanno perso di proposito 192 portafogli in 16 città di tutto il mondo, abbandonandoli in centri commerciali, parchi e sui marciapiedi. I portafogli contenevano l’equivalente in valuta locale di 50 dollari, un nome con il numero di cellulare, una foto di famiglia, dei buoni e un biglietto da visita. Dei 12 portafogli abbandonati in ogni città, sono stati conteggiati quelli restituiti, classificando le città prese in esame con questo singolare e interessante esperimento.
Le dieci città, i cui cittadini hanno restituito il maggior numero di portafogli dimostrandosi più onesti, sono le seguenti:
- Helsinki (Finlandia) – 11 portafogli restituiti.
- Mumbai (India) – 9 portafogli restituiti.
- Budapest (Ungheria) – 8 portafogli restituiti.
- New York (Stati Uniti) – 8 portafogli restituiti.
- Mosca (Russia) – 7 portafogli restituiti.
- Amsterdam (Olanda) – 7 portafogli restituiti.
- Berlino (Germania) – 6 portafogli restituiti.
- Lubiana (Slovenia) – 6 portafogli restituiti.
- Londra (Gran Bretagna) – 5 portafogli restituiti.
- Varsavia (Polonia) – 5 portafogli restituiti.
La città che si è classificata all’ultimo posto è Lisbona (Portogallo), dove è stato restituito un solo portafoglio da una coppia olandese che si trovava in vacanza nella città portoghese. L’Italia non è stata presa in considerazione da questo sondaggio.
Dei 192 portafogli persi, ne sono stati restituiti 90, equivalente al 47%. Da quanto emerso, l’età non è indice, di per sé, dell’onestà di una persona, così come il sesso. Giovani o vecchi, maschi o femmine, non è prevedibile il comportamento delle persone in base a nessuno di questi parametri.
Sembrerebbe proprio che onesti e disonesti esistano ovunque.
METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA